La Maia Srl nasce nel 2008 a Spigno Saturnia (LT), nel complesso industriale “Centro Leonardo Team” da Marco Polidoro e Emiliano Cresci, amici, cognati e soci i quali nel 2008 rilevano l’azienda del suocero e iniziano la propria attività nella rivendita di detergenti industriali e prodotti monouso in carta. E dopo aver acquisito esperienza nel settore, nel 2012 sviluppa, parallelamente all’attività centrale, un nuovo settore, quello dell’arredamento professionale rivolto al campo Horeca (settore alberghiero, ristorazione e catering). Ma è nel 2014, con l’inserimento in organico di una figura specializzata nella refrigerazione industriale, che l’azienda diventa un vero e proprio punto di riferimento a livello globale per i propri clienti. Oggi, l’azienda opera in ambiti apparentemente diversi tra loro, tra cui il settore sanitario, industriale, alimentare, alberghiero e zootecnico che in realtà, per molti aspetti, si intrecciano, offrendo prodotti come cucine industriali, arredi per Bar, lavatrici industriali, sistemi di refrigerazione, prodotti chimici e per l’igiene professionale. Mentre tra i servizi garantiti dall’azienda, pre e post vendita, abbiamo la progettazione, servizi di natura finanziaria e di assistenza tecnica. Uno dei soci, Marco Polidoro, ci spiega come l’azienda nel tempo ha saputo distinguersi e restare sul mercato.

Marco, quali sono stati i cambiamenti che ha subito l’azienda nel tempo (es. ecommerce, digitale, ecc.)?

“Con l’apporto di strumenti digitali come l’e-commerce siamo riusciti a farci conoscere di più, ampliando le nostre possibilità di vendita e di crescita. Infatti da un paio di anni abbiamo inserito i nostri prodotti sui principali shop on-line come Amazon e abbiamo riscontrato ottimi risultati in termini di guadagno e questo ci ha spinto verso l’idea di voler sviluppare una piattaforma, che presto intendiamo lanciare, dove i nostri clienti possono rivolgersi per effettuare l’acquisto dei nostri prodotti, o avere consulenza e assistenza tecnica”.

Chi sono i vostri clienti?

Principalmente le grandi strutture alberghiere locali alle quali dedichiamo anche un servizio di formazione per il personale nell’utilizzo dei nostri prodotti. Insomma seguiamo i nostri clienti in molti aspetti e non ci limitiamo solo nella vendita dei prodotti, creando un rapporto di fiducia importante che ci ha permesso oggi di essere un azienda solida e che guarda sempre al futuro”.

Quando hai capito che l’azienda aveva raggiunto un certo equilibrio e successo? “Quando abbiamo aumentato il personale, siamo partiti in due e oggi siamo 7 persone che lavorano tra amministrazione, commerciale e assistenza tecnica. Siamo fiduciosi nel futuro e crediamo nelle nostre possibilità e ci auguriamo di crescere ancora di più”.