L’ex Sindaco di Formia, Paola Villa, si scaglia contro le parole dell’On. Enrico Tiero: “Così che nel pieno del mese di luglio, avvolte dalla calura asfissiante di questi giorni, arrivano le affermazioni deliranti del consigliere regionale di fratelli d’Italia, Enrico Tiero. Il quale esulta per le performance sanitarie degli ospedali della nostra provincia, affermando che “loro che governano la regione Lazio, hanno cambiato negli ultimi due anni la sanità pontina, Loro stanno cambiando il volto della sanità”… e incomincia un elenco di successi, sembrano più annunci che successi, ma parla, parla, parla… Leggendo le dichiarazioni di Tiero ti chiedi inevitabilmente dove viva il consigliere, ti chiedi se ha mai visitato davvero un ospedale. Poi quando esulta per le “19 nuove ostetriche all’ospedale di Formia” arriva l’apoteosi…ma il consigliere Tiero lo sa, che dopo 4 anni, il reparto proprio di ostetricia e ginecologia del Dono Svizzero di Formia ancora deve essere finito, collaudato e restituito all’utenza?
Continuo a leggere il suo comunicato stampa e mi chiedo… …ma il consigliere Enrico Tiero lo sa che nel comprensorio del Sud Pontino le strutture sanitarie private e private accreditate (quest’ultime strutture rimborsate con il denaro pubblico), sono oggi in evidente espansione? Espansione agevolata da norme regionali che dirottano sempre più le risorse economiche dalla sanità pubblica a quella privata. Al punto da creare una vera e propria crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Regionale.
…ma lo sa il consigliere Enrico Tiero, membro della Commissione regionale Sanità, che l’Ospedale “ Dono Svizzero “ di Formia/ DEA 1 Livello, che da 4 anni NON HA un Direttore Titolare, è sempre stato, fino ad alcuni anni fa, un fermo e valido punto di riferimento assistenziale per l’intera popolazione della Provincia di Latina, nonché del territorio Sud della Provincia di Frosinone e del territorio Nord della Regione Campania, ad oggi, si prende atto di una crisi strutturale e sistemica del nosocomio che penalizza la stabilità, la credibilità e la tenuta dei servizi, favorendo, tra l’altro, una fuga costante di operatori verso strutture sanitarie di altre città e regioni ove vengono garantite migliori condizioni di lavoro e maggiori opportunità di crescita professionale e di carriera?
…ma lo sa il consigliere Enrico Tiero che l’assistenza territoriale del Distretto LT5, che da 3 anni NON HA un Direttore Titolare ha visto, nel recente periodo, una riduzione per numero e per efficienza di servizi sanitari assistenziali, in particolar modo quelli rivolti alla prevenzione, alla promozione della salute, alla presa in carico dei malati cronici, alla telemedicina, nonché ha assistito allo sgretolamento del sistema pubblico per l’incapacità di programmare l’offerta di servizi sanitari?
…ma lo sa il consigliere Enrico Tiero che il restyling strutturale e tecnologico che sta interessando sia l’Ospedale di Formia che il Distretto LT5 del comprensorio Sud Pontino sono attribuibili soltanto ed esclusivamente all’acquisizione dei fondi della Comunità Europea, quelli decretati il DM n° 77 del 2022 (era ministro Speranza), fondi miliardari della Missione 6 del PNRR che entro giugno del 2026 dovranno essere realizzate strutture con specifiche ed importanti funzioni strategiche: le Case della Comunità (CdC), gli Ospedali di Comunità (OdC), le Centrali Operative Territoriali (COT), le attività dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC), le Centrali Operative 116117, le Unità di Continuità Assistenziale (UCA) e la transizione digitale?
…ma lo sa il consigliere Enrico Tiero che molte di queste strutture non sono state neanche programmate?
…ma lo sa il consigliere Enrico Tiero che forse prima di elencare meriti inesistenti dovrebbe adoperarsi con serietà, impegno ed urgenza affinchè tutte le strutture, territoriali ed ospedaliere, del comprensorio Sud Pontino funzionino a pieno regime per erogare servizi di eccellenza, dotandole di adeguate risorse umane professionali medico-infermieristiche e tecnico-amministrative, e reclutando Dirigenti in grado di saper garantire performance e governance di buon livello?
Ed infine…lo sa il consigliere Enrico Tiero che quanto ho appena elencato, ossia il diritto di tutti i cittadini ad un’assistenza sanitaria di qualità, accessibile e gratuita è sancito dalla nostra Costituzione, sì proprio dall’articolo 32 della Costituzione Italiana? Questo, almeno, lo sa??”













