Sinfonie per Vitruvio: Caposele tra musica e archeologia
Vitruvio Pollione fu un grande architetto e scrittore romano, vissuto tra l’anno 80 a.C. e il 15 a.C, dunque gli ultimi anni in età imperiale. Il suo trattato De architectura è stato il fulcro dell’architettura occidentale fino ad Ottocento inoltrato. Architettura è bellezza e nello spirito dell’armonia ci sarà sabato 13 settembre a Formia, ore 21:00 area archeologica di Caposele, l’evento Sinfonie per Vitruvio: Caposele tra musica e archeologia. Un concerto con interventi di studiosi e divulgatori in uno dei luoghi più affascinanti di Formia. Si tratta di un evento inserito nel programma del Festival Vitruviano, promosso dal comune di Formia.
La serata sarà incentrata sulla musica di Berens, D’Antò ed Einaudi, con l’esecuzione di quartetti originali per pianoforte a quattro mani, violino e violoncello. Si esibiranno Marianna Rossi e Paola Pagano al pianoforte, Valeria Scognamiglio al violino e Aurora Macci al violoncello.
Durante la serata ci saranno interventi a tema archeologico, a cura dell’archeologo Alessandro De Bonis, il quale parlerà degli illuminanti legami tra l’arte del passato e il mondo artistico e culturale in cui viviamo oggi.
Luogo e info: area archeologica di Caposele a Formia, sabato 13 settembre alle ore 21.00. Ingresso libero e gratuito.













