Convegno di aggiornamento di Urologia a Gaeta il 25 ottobre 2025 – Si svolgerà il prossimo 25 ottobre 2025, con inizio alle ore 10:15, presso l’elegante cornice dell’Hotel Summit di Gaeta, il Convegno di aggiornamento in urologia, un evento scientifico di rilevanza nazionale, rivolto a specialisti del settore e a medici di medicina generale.
Il congresso sarà presieduto dal Dott. Francesco Barrese e dal Dott. Domenico Tuzzolo, entrambi professionisti di consolidata esperienza e riconosciuta competenza nel campo urologico. Tra i moderatori dell’incontro figura anche il Dott. Dario Colella, stimato professionista della Clinica Costa – Casa del Sole, struttura sanitaria d’eccellenza che ha concesso il proprio patrocinio all’evento, contribuendo alla sua realizzazione e alla selezione dei contenuti scientifici.

L’incontro si propone come un’occasione formativa di alto livello, dedicata a fornire un aggiornamento puntuale e approfondito sulle più recenti evidenze e innovazioni in ambito urologico. Particolare attenzione sarà rivolta alle patologie oncologiche e funzionali dell’apparato genito-urinario, con l’intento di delineare un corretto percorso diagnostico e terapeutico, secondo i più recenti standard clinici e le linee guida attualmente in vigore.
I responsabili scientifici del congresso sono gli stessi Dott. Domenico Tuzzolo e Dott. Francesco Barrese, garanti della qualità dei contenuti e della coerenza scientifica dell’intero programma. L’obiettivo formativo principale dell’evento riguarda la documentazione clinica, i percorsi clinico-assistenziali, le diagnosi e i processi riabilitativi, nonché l’analisi dei profili di assistenza e di cura, in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dell’assistenza sanitaria.
L’evento è riservato a medici chirurghi e infermieri, con particolare riferimento alle seguenti aree specialistiche di interesse: Urologia, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Dermatologia e Venereologia, Malattie Infettive, Geriatria, Nefrologia, Oncologia, Medicina Nucleare, Radioterapia, Scienze dell’Alimentazione e Dietetica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Generale, Ginecologia e Ostetricia, Infermieristica.

Saranno trattati inoltre aspetti trasversali e interdisciplinari, fondamentali per una presa in carico efficace e integrata del paziente urologico. Il convegno prevede la partecipazione di 100 professionisti del settore, con una durata complessiva di 6 ore formative e l’assegnazione di 6 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).
Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate attraverso il portale ufficiale www.meccongress.it, dove è possibile consultare anche il programma dettagliato e tutte le informazioni logistiche utili.
Il pianeta delle infermiere della Clinica Costa, Personale di prima qualità umana e professionale
Periodicamente ci siamo interessati della Clinica Casa del Sole più comunamente chiamata Casa del Sole. Un’istituzione sanitaria storica nella città di Formia e nel Golfo di Gaeta. Abbiamo dedicato un articolo al direttore sanitario medico Maurizio Costa, quindi alle cucine che vede due chef di primo ordine, al personale dei servizi radiologici, a diversi medici puntualmente intervistati. E ora a coloro che sono la spina dorsale della struttura: infermieri, operatori socio sanitari OSS, personale delle pulizie. La giornata inizia alle 4.30 con l’ingresso in stanza del personale delle pulizie, signore ricche di umanità e di disponibilità. Si è felici di accoglierle dopo una notte sovente dominata dall’insonnia. Durante il mio ricovero ho arricchito i dialoghi conversando di gastronomia e di quanto veniva cucinato per gratificare i coniugi e i figli. Il resoconto della cena precedente e la programmazione del pranzo.
Poco dopo giunge la prima infermiera che effettua i controlli di routine e inizia con la prima flebo della giornata. Quindi la colazione: latte o orzo o tea? Sembrano prelibatezze con quattro fette biscottate e per i non diabetici mini vaschette di marmellata light. Si fa colazione quasi con voracità, quasi per aggredire la giornata che ha inizio. Avevo attivato un referendum culinario chiedendo a tutti loro di scegliere tra tre primi piatti: risotto alla pescatora, vermicelli con le vongole, lasagna. Quest’ultimo piatto ha vinto alla grande. Quando mi portavano il brodino con ironia dicevano “ecco la lasagna”. Mi sono affezionato a tutte loro e nutrendo sano cameratismo verso il personale maschile. Vedevo entrare nella stanza con piacere tutti loro.
Quando mi recavo a radiologia venivo accompagnato da una OSS con la carrozzina. Una ragazza piccolina ma simpaticissima che si definiva lei stessa “un metro e una sputazza” in effetti un metro e mezzo, che si raccomandava di non caderle addosso perché l’avrei schiacciata. Correva con la carrozzina come se fosse una Ferrari e mi vedevo schiacciato contro una parete ma non l’avrei mai cambiata con nessun altro. Una notte ebbi una crisi ipoglicemica e













