DECORO E DIGNITÀ PER IL QUARTIERE – GAETA: TIERO SOLLECITA LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DI VIA DEL PIANO – UNA PEC AL COMMISSARIO DEL CONSORZIO INDUSTRIALE, PER LA RIAPERTURA DEL PASSAGGIO PEDONALE. LE SCALETTE SU VIA GARIBALDI SONO CHIUSE DA QUASI QUATTRO ANNI.
È una vicenda che si trascina ormai da anni e che continua a creare disagi significativi ai residenti. Le scalette che collegano Via del Piano con Via Garibaldi, fondamentali per la mobilità pedonale, sono chiuse da quasi quattro anni. In passato i cittadini hanno anche raccolto firme per sollecitare la riapertura di questo passaggio, essenziale per garantire dignità e vivibilità a un quartiere che necessita di interventi di riqualificazione.
Di seguito riportiamo integralmente la lettera inviata dal Presidente della XI Commissione Consiliare Permanente del Consiglio Regionale del Lazio, Enrico Tiero, al Commissario Straordinario del Consorzio Unico del Lazio, Prof. Raffaele Trequattrini.
> Al Prof. Raffaele Trequattrini
Commissario Straordinario
Consorzio Unico del Lazio
Oggetto: Sollecito intervento per la riapertura delle scalette tra Via del Piano e Via Garibaldi – Comune di Gaeta (LT)
Egregio Professore,
con la presente, in qualità di Consigliere Regionale del Lazio, intendo sollecitare nuovamente la Sua attenzione in merito alla questione – già oggetto di ripetuti solleciti verbali – relativa alla prolungata chiusura delle scalette che collegano Via del Piano con Via Garibaldi nel Comune di Gaeta.
Tale collegamento, da sempre di fondamentale utilità per la mobilità pedonale nella zona, risulta interdetto al transito da ormai quasi quattro anni. Nonostante le rassicurazioni ricevute circa la possibilità di individuare una soluzione, ad oggi nulla di concreto è stato realizzato, e la situazione continua a generare disagi significativi per residenti e cittadini.
Rinnovo dunque l’invito a voler verificare con urgenza lo stato dell’intervento e ad attivarsi per quanto di competenza, al fine di consentire la riapertura del passaggio in tempi brevi.
Resto a disposizione per ogni eventuale confronto istituzionale e auspico un Suo cortese riscontro in merito.
Cordiali saluti
Il Presidente
Enrico Tiero
Una soluzione attesa da tutta la comunità
La lettera del Presidente Tiero rilancia l’appello dei cittadini di Gaeta, stanchi di una situazione che penalizza fortemente il quartiere.
La riapertura delle scalette non rappresenta soltanto un intervento di mobilità, ma anche un atto di rispetto verso la dignità della zona e dei suoi residenti. La comunità attende ora risposte concrete e tempi certi per la realizzazione dei lavori e il ripristino del passaggio pedonale.













