Giovedì 21 agosto 2025 presso l’Old Station di Gaeta, piazza Mazzini 4, sarà presentato il libro “GARLASCO – ENIGMA A TRE FACCE”, autori il criminologo profiler Carmelo Lavorino e lo scrittore giallista Rino Casazza, collaborazione di Andrea Folcarelli. Saranno presenti con Carmelo Lavorino gli esperti che hanno collaborato con lui sulla vicenda, il perito informatico Gaetano Bonaventura, l’ing. Cosmo Pyo Di Mille, il biologo prof. Claudio Lavorino. Rino Casazza e Carmelo Lavorino pubblicano il loro pensiero “combinato e disposto” sul Giallo di Garlasco. Collabora con loro Andrea Folcarelli.
Nella prima parte del libro Rino Casazza fornisce una ricostruzione ragionata dell’evoluzione del caso – dal 2007 al 2025 – in tutte le sue molte e complesse fasi, caratterizzate da accese discussioni, ribaltamenti e colpi di scena che continuano imperterriti per i seri e giustificati dubbi sulla reale colpevolezza di Alberto Stasi e sulle nuovi indagini concentrate su Andrea Sempio.
Nella seconda Andrea Folcarelli entra nel merito delle argomentazioni dei giudizi che hanno condannato Stasi, mettendone a nudo le incongruenze dal punto di vista sia della logica pura che di quella giuridica.
Nella terza parte Carmelo Lavorino, partendo da zero, rianalizza, col suo metodo sistemico di studio dei delitti, tutti gli elementi del “puzzle”: scena del crimine, tracce criminali, modus operandi, movente, orario ed arma del delitto, BPA, il profilo criminale del soggetto ignoto..
Uno o più esecutori? Qual è l’arma del delitto? È una sola? Omicidio d’impeto o premeditato? A che ora è realmente iniziato il massacro? Come e perché l’assassino ha avuto la possibilità di aggredire Chiara? C’è un regista invisibile? Cosa dicono le tracce criminali? Quali sono le piste da seguire e in che modo?
Il libro risponde agli interrogativi restati a mezz’aria, a quelli sotterrati, a quelli irrisolti, impostando un lavoro di scambio e di ricerca serio, logico e scientifico.
Carmelo Lavorino, criminologo investigativo, criminalista, analista della scena del crimine e profiler, si è interessato professionalmente di oltre 200 casi d’omicidio. È direttore del CESCRIN.
Rino Casazza, scrittore e giallista, ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 16 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca.
Andrea Folcarelli, laureato in giurisprudenza ed abilitato all’esercizio della professione forense, è appassionato di enigmi criminali, di gialli e di logica investigativa.













