Gaeta, un uomo si spoglia nudo in strada per cambiarsi il costume nei pressi della Favorita

Ha forse scambiato il Lungomare Caboto per la spiaggia dell’Arenauta?

0
607

Gaeta, un uomo si spoglia nudo in strada per cambiarsi il costume nei pressi della Favorita – Una scena decisamente insolita quella che si è verificata nelle scorse ore nei pressi della dimora storica “Bastione La Favorita”, su via Lungomare Caboto, a pochi passi dal centro cittadino e in pieno traffico ferragostano. Un uomo è stato fotografato completamente nudo mentre si cambiava il costume da bagno con estrema nonchalance, tra le auto in transito e lo sguardo stupito dei passanti.

La fotografia, scattata da un cittadino incredulo, ha iniziato a circolare rapidamente via WhatsApp, arrivando anche in redazione. Non si è trattato di un fotomontaggio o di uno scatto ambiguo: confrontando attentamente il muro perimetrale alle spalle dell’uomo, si riconosce chiaramente la caratteristica muratura della dimora storica “La Favorita”, confermando così la veridicità dell’accaduto.

L’episodio ha suscitato ilarità, ma anche indignazione tra i cittadini. In molti parlano di una grave mancanza di senso civico e rispetto per gli spazi pubblici. “Va bene la libertà, va bene il caldo, ma questo è troppo – commenta un residente – forse pensava di essere in spiaggia all’Arenauta, ma qui siamo sul lungomare principale, con famiglie e bambini che passano”.

Al momento non risultano interventi da parte delle forze dell’ordine, ma l’episodio ha riaperto il dibattito sulla gestione del decoro urbano e sulla necessità di maggiori controlli, soprattutto durante il periodo estivo, quando la città è presa d’assalto da turisti e vacanzieri. Intanto la foto continua a girare, diventando involontariamente il simbolo di un’estate in cui, per qualcuno, le regole del vivere civile sembrano essere state lasciate a casa insieme al costume.