In arrivo i lavori di messa in sicurezza sulla Via Flacca. Ma le gallerie restano ancora al buio

In arrivo i lavori sulla Flacca, ma le gallerie restano al buio.

0
384

In arrivo i lavori di messa in sicurezza sulla Via Flacca. Ma le gallerie restano ancora al buio – Prenderanno il via nei prossimi mesi i lavori per la messa in sicurezza della Via Flacca, uno degli assi viari più importanti del litorale meridionale del Lazio. L’intervento, finanziato con oltre 16 milioni di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027, è stato annunciato ufficialmente durante un incontro istituzionale che si è svolto presso la sala Sicurezza del Comune di Formia. Alla presentazione dell’Accordo operativo tra Regione Lazio, Astral spa e i Comuni di Formia e Gaeta erano presenti i sindaci Gianluca Taddeo (Formia) e Cristian Leccese (Gaeta), gli assessori regionali Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi, insieme al presidente della VI Commissione del Consiglio regionale, Cosmo Mitrano.

Il progetto – che verrà avviato nei prossimi mesi con la supervisione di Astral spa – prevede interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su ponti e cavalcavia lungo la SR 213 Flacca, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e migliorare la viabilità tra Formia e Gaeta. Le infrastrutture interessate saranno:

  • nel Comune di Formia: cavalcavia di via Olivella, via Tonetti, via Tommaso Costa, Muro di Nerva, Tallini e ponte Darsena Quercia;
  • nel Comune di Gaeta: ponte Conca, cavalcavia di via Calegna, via Garibaldi, sovrappasso di via Cuostile.

“Abbiamo investito circa 16 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione per un intervento necessario alla messa in sicurezza della Flacca – ha dichiarato Giancarlo Righini, assessore al Bilancio –. Un’opera che restituirà al Comprensorio del Golfo di Gaeta una viabilità moderna, sicura e più funzionale, a beneficio di un territorio ad alta vocazione turistica e commerciale, dove insistono due porti strategici”.

Ma le gallerie restano ancora al buio

Se da un lato si guarda con ottimismo all’imminente avvio dei cantieri, dall’altro permane una criticità irrisolta: le gallerie della Via Flacca, da tempo al centro delle proteste degli automobilisti, restano ancora prive di illuminazione funzionante. Da anni si registrano disservizi gravi: impianti spenti, scarsa visibilità, pericoli per la circolazione soprattutto nelle ore notturne o in caso di maltempo. Si tratta di una problematica nota, ma forse esclusa dal piano di intervento attualmente finanziato.

Da queste pagine rinnoviamo un appello alle autorità competenti – Regione Lazio, Astral e amministrazioni locali – affinché valutino un’estensione dei lavori o un intervento mirato per ripristinare l’illuminazione delle gallerie. Non è pensabile rendere sicuri ponti e cavalcavia e lasciare al buio tratti di galleria percorsi ogni giorno da migliaia di veicoli.

L’annuncio dei lavori rappresenta sicuramente una tappa importante per lo sviluppo infrastrutturale del territorio, ma per raggiungere l’obiettivo di una viabilità davvero sicura e moderna occorre affrontare tutti gli aspetti critici, inclusi quelli legati all’illuminazione e alla manutenzione degli impianti tecnologici.

In un’area ad alta intensità di traffico, turistica e commerciale, dove ogni interruzione della circolazione si traduce in danni economici e disagi per residenti e visitatori, intervenire in modo completo e lungimirante è fondamentale.

Con i lavori sulla Flacca ormai prossimi alla partenza, si compie un passo concreto verso la riqualificazione della rete viaria del Golfo di Gaeta. Ma per restituire ai cittadini e ai turisti un’infrastruttura davvero efficiente e all’altezza delle esigenze del territorio, è indispensabile risolvere anche il nodo delle gallerie, prima che il buio continui a rappresentare una minaccia silenziosa alla sicurezza stradale.