MOODY’S PROMUOVE IL LAZIO – UN PLAUSO A ROCCA ED ALL’ASSESSORE RIGHINI

0
3

“Un ulteriore passo in avanti che valorizza il modello “Lazio”. Moody’s promuove la Regione Lazio: il rating passa da Baa3 a Baa2 con outlook stabile. Questo significa che migliora la valutazione finanziaria dell’ente Regione, concretizzata attraverso una gestione efficace del bilancio, della sanità e del debito.

E’ stato dunque premiato il lavoro condotto dal governatore del Lazio Francesco Rocca e dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini. All’assessore Righini va riconosciuta grande competenza e visione strategica nella gestione del bilancio regionale, determinazione e concretezza.

Una gestione più efficace del bilancio, una maggiore efficienza nel settore sanitario (con i conti tornati in positivo, l’azzeramento del disavanzo e 153 milioni di utili reinvestiti in infrastrutture e macchinari ospedalieri), un costante alleggerimento nella struttura del debito, rappresentano i tre pilastri attorno ai quali si costruisce e si consolida un modello forte di governance pubblica che consente di guardare con fiducia al futuro.

Un grande plauso va rivolto dunque all’assessore Righini che con maestria, sapienza ed oculatezza ha saputo muoversi sin dal suo insediamento tra le criticità del bilancio regionale. Fondamentale il suo contributo al raggiungimento di una ritrovata credibilità della Regione Lazio.

La riduzione dell’indebitamento complessivo ha rappresentato il raggiungimento di un traguardo cruciale ed importante. Abbiamo ereditato 22,7 miliardi di debito, oggi siamo a 21,3. Una riduzione del 2,7 % per cento annuo, che ci consente di aumentare la spesa corrente con maggiori risorse non vincolate a disposizione. La Regione non contrarrà più debito per finanziare gli investimenti. Il lavoro svolto dal Presidente Rocca e dall’assessore Righini viene giustamente riconosciuto con il positivo giudizio dell’agenzia di rating, il secondo in tre anni.

Abbiamo lavorato per ridurre un debito spaventoso, ed al contempo siamo riusciti a liberare risorse per investimenti senza crearne di nuovo. La Regione accresce così la sua reputazione, acquisisce una maggiore credibilità internazionale, è in grado di attrarre nuove risorse e investimenti produttivi.

Il Lazio rappresenta la seconda economia del Paese e contribuisce alla determinazione del P.I.L. nazionale. Abbiamo un tessuto economico-produttivo in crescita, una forte espansione delle esportazioni, un buon utilizzo dei fondi europei legati alle politiche di coesione e di sviluppo.

E’ stata dunque spianata la strada ad un assetto più virtuoso che consente ora di migliorare le prospettive di crescita, con più opportunità per i giovani, per le famiglie, per i cittadini.

La Regione Lazio sta tornando ad essere un punto di riferimento affidabile, come ha più volte ribadito il Presidente Rocca, nel contesto nazionale ed internazionale. Dobbiamo proseguire su questa strada, nella consapevolezza di possedere tutti i requisiti necessari per far crescere i nostri territori e le nostre comunità.” Lo comunica Cosmo Mitrano in una nota.