Vini Ciccariello, un’annata eccezionale da ricordare che esalta il Made in Gaeta

Vini CA.VI.CI., Medaglia d’Argento ottenuta al Premio Speciale Mondo Merlot durante il XXIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

0
238
Gli imprenditori Ciccariello fautori del MADE IN GAETA

Vini Ciccariello, un’annata eccezionale da ricordare che esalta il Made in Gaeta – Gli archeologi hanno individuato nel Caucaso in un territorio che interessa tre stati attuali la più antica lavorazione di trasformazione dell’uva in vino. Nella Megale Hellas (oggi Magna Grecia) sono stati i Greci e i Fenici a portare la lavorazione delle viti. I Greci realizzavano le strutture al suolo con l’uva che maturava al sole in tutto il suo splendore. I Romani invece adottarono i pergolati che sono giunti sino a noi. Il vino è fondamentale nell’alimentazione umana. Ulisse e i suoi compagni si salvarono – come racconta l’Odissea – facendo ubriacare il Ciclope che li aveva fatti prigionieri.

Il vino fa parte oggi della nostra vita quotidiana. Nel 1966 è nata nel Golfo di Gaeta quella che oggi è una grande azienda vinicola.  Negli anni sessanta Cosmo Ciccariello, gaetano doc, uomo caparbio e tenace, (che Paolo ha perpetuato dando il suo nome al suo primogenito) intraprende la strada del vino, a seguito di commerci nell’ambito dell’agricoltura, acquistando l’uva dai contadini ancora prima che venisse raccolta per poi rivenderla sul mercato. Nell’anno 1966, restando parte dell’uva invenduta e grazie sempre al sostegno della moglie Virginia Arzano, di Itri, pensò bene di vinificarla e, con grande successo, ottenne un ottimo vino con grande soddisfazione da parte di che aveva avuto modo di assaggiarlo.

Ebbe così iniziò il percorso della Casa Vinicola Ciccariello, in breve CA.VI.CI., che nell’arco degli anni, da una piccola rivendita di vini sfusi, si trasformò in una vera e propria industria vinicola, grazie anche al subentro negli anni Ottanta dei figli Paolo a cui spetta la cura dei rapporti commerciali dell’azienda, Alessandro alla quale è affidata la gestione dello stabilimento di Velletri ed in seguito Claudio enologo dell’azienda. Oggi è composta da ben due stabilimenti: Il primo di vinificazione, che si estende su una superficie di 10.000 mq, si adagia alle pendici delle colline di Velletri, uno dei territori a più alta vocazione vinicola del Lazio, dove le uve trovano le migliori condizioni pedoclimatiche per svilupparsi e maturare.

Anna Falchi in una campagna pubblicitaria CA.VI.CI.

È da queste uve conferite alla CA.VI.CI. da agricoltori locali, fornitori storici, che nascono i vini tipici del Lazio, DOC ed IGP. Il secondo stabilimento, invece, si trova sulle colline che si specchiano nel Golfo di Gaeta e si estende su una superficie di 11.000 mq. È qui che avviene la fase di stoccaggio, imbottigliamento e commercializzazione del vino che proviene dall’altro stabilimento. La CA.VI.CI grazie ad accordi di collaborazione e partecipazioni consolidate nel tempo con diverse zone di produzione dell’Italia, presenta un’ampia gamma di vini. Avvalendosi della collaborazione di rivenditori in molti Paesi UE ed extra-UE, la CA.VI.CI. è fiera del suo inserimento in questi numerosi mercati internazionali. Infine è ben presente e solida nel mercato nazionale tra i settori Ho.re.ca. e G.D.O. La vinificazione di quest’anno si è contraddistinta per un livello di eccellenza notevole, esprimendo al meglio le caratteristiche organolettiche e i sentori del vino.

I paesi dove attualmente esportano Gran Bretagna, Irlanda, Messico, Uganda, Germania, Bielorussia, Canada. Un anno fa lutto a Gaeta per il decesso di Cosmo Ciccariello. Imprenditore di successo ha esportato il MADE IN GAETA nel mondo. Cosmo Ciccariello è stato capace di fondare un’azienda vinicola su solidi valori e profonde radici, ha coltivato il “saper fare” e lo ha esportato in tutto il mondo. Il suo sorriso e la sua nobiltà d’animo lo hanno contraddistinto, mentre Priezze era il suo cavallo di battaglia. Era un uomo per bene, “un Signore di una volta”, in passato mi concesse un’intervista estremamente significativa. Negli anni Ottanta a fianco del padre giungono a sostenerlo come già ribadito i figli Paolo a cui spetta la cura dei rapporti commerciali dell’azienda, Alessandro alla quale è affidata la gestione dello stabilimento di Velletri ed in seguito Claudio enologo dell’azienda.

Il fondatore Cosmo Ciccariello

Avvalendosi della collaborazione di rivenditori in molti Paesi UE ed extra-UE, la CA.VI.CI è fiera del suo inserimento in questi numerosi mercati internazionali. Infine è ben presente e solida nel mercato nazionale tra i settori HO.RE.CA. e G.D.O. La Ciccariello consapevole di avere un’ampia gamma di vini di elevata qualità, oltre ad un’impresa dinamica ed efficace, ha per obbiettivo il continuo miglioramento in vista, soprattutto, della terza generazione alle porte, al fine di offrire vini contraddistinti dalla qualità in relazione al prezzo competitivo in una sola frase: “un vino di valore in…un sorso di tradizione”. Con grande orgoglio, Paolo Ciccariello ci ha mostrato poi la Medaglia d’Argento ottenuta al Premio Speciale Mondo Merlot durante il XXIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Oggi oltre i figli vi sono dieci nipoti, di cui otto figli di genitori impegnati nell’azienda e tutti contraddistinti da un’estrema signorilità.