A Itri l’attore Palma d’Oro Marcello Fonte

A Itri, Krisis 2025 porta Marcello Fonte: L'Anima di "Dogman" Incontra il Pubblico

0
546

Dopo il travolgente successo di Toni Servillo lo scorso 28 giugno, che ha incantato una gremita Piazzale Rodari, Krisis 2025 a Itri si prepara ad accogliere un altro grande attore del cinema italiano: Marcello Fonte.  Il 28 luglio, alle ore 21.00 la Corte Comunale in Piazza Umberto I° sarà il palcoscenico per un incontro imperdibile con l’attore, regista e sceneggiatore che ha commosso e stupito il mondo.

Da “Dogman” al Cuore del Cinema Italiano: La Carriera di Marcello Fonte – La notorietà internazionale di Marcello Fonte è esplosa con la sua performance indimenticabile in “Dogman” (2018) di Matteo Garrone. Nel ruolo di Marcello, un toelettatore di cani mite e sottomesso trascinato in un abisso di violenza, Fonte ha offerto una prova d’attore di rara intensità e commozione. Questa interpretazione magistrale gli è valsa riconoscimenti di prestigio mondiale: il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes (2018), l’European Film Award e il Nastro d’Argento come Miglior attore protagonista. È stato inoltre candidato come Miglior attore protagonista ai David di Donatello nel 2019, consolidando la sua statura artistica.

Ma la carriera di Fonte non si limita a “Dogman”. Prima di questo trionfo, ha dato vita a personaggi memorabili in opere come “Corpo celeste” (2011) di Alice Rohrwacher, che gli ha offerto il suo primo ruolo di rilievo. Ha debuttato alla regia e sceneggiatura con “Asino vola” (2015), di cui è stato anche protagonista, dimostrando la sua versatilità. Il suo talento si è poi espresso in “L’intrusa” (2017) di Leonardo Di Costanzo e “Io sono Tempesta” (2018) di Daniele Luchetti.

Il successo di “Dogman” ha aperto a Fonte nuove porte, portandolo a recitare in produzioni significative come “Vivere” (2019) di Francesca Archibugi, “Pinocchio” (2019) di Matteo Garrone, dove ha interpretato Pappagallo, “Aspromonte – La terra degli ultimi” (2019) di Mimmo Calopresti e “Il sesso degli angeli” (2022) di Leonardo Pieraccioni.

Marcello Fonte è universalmente riconosciuto per la sua straordinaria capacità di dare vita a personaggi che incarnano un profondo disagio esistenziale, dotati di un’intensità espressiva unica. La sua cifra stilistica lo ha reso una figura distintiva e amata nel panorama cinematografico italiano e internazionale.

Una Serata di Cultura e Riflessione: L’Evento di Krisis 2025

L’appuntamento del 28 luglio, presentato da Robert Rivera, promette di essere un’esperienza ricca e coinvolgente. La serata prenderà il via con un emozionante omaggio musicale a cura dell’artista Giselle Catasus Torres e della cantante Filomena Stammegna. A dialogare con Marcello Fonte ci saranno il Prof. Salvatore Mazziotti e Vincenzo Ialongo, che guideranno il pubblico attraverso la carriera e le riflessioni dell’attore.

Un momento di particolare interesse sarà l’intervento di Antonio Del Greco, ex funzionario di Polizia ed ex dirigente della Squadra Omicidi di Roma. Del Greco, noto per aver condotto indagini su alcuni dei casi di cronaca nera più significativi, inclusa l’inchiesta sul “Canaro della Magliana” da cui è nato l’omonimo romanzo, offrirà una prospettiva unica sul mondo reale che spesso ispira il cinema.

La serata culminerà con la consegna del prestigioso Premio Krisis 2025 a Marcello Fonte dell’imprenditore Fabio Addessi. Un riconoscimento al suo straordinario contributo all’arte cinematografica.

L’evento è frutto della sinergia tra l’Associazione Respiriamo Cultura, la Regione Lazio, il Comune di Itri, l’Ente Parco Monti Aurunci e la Pro Loco di Itri, con la direzione artistica del Prof. Salvatore Mazziotti.

Non perdete l’occasione di vivere una serata indimenticabile il 28 luglio a Itri, all’insegna della cultura, del cinema e di profonde riflessioni.