Itri – Frana a Campiglioni, Palazzo attacca Gelfù: “Dichiarazioni fuori dalla realtà”

0
625

Itri – Frana a Campiglioni, Palazzo attacca Gelfù: “Dichiarazioni fuori dalla realtà” – Si accende lo scontro politico a Itri, in vista delle elezioni amministrative, sul tema della frana che ha colpito la zona di Campiglioni nel 2021. A innescare la polemica sono state alcune dichiarazioni del candidato sindaco Antonio Gelfù, alle quali ha replicato con toni duri l’assessore regionale all’Ambiente, Turismo e Sport del Lazio, Elena Palazzo.

“Mi chiedo se il candidato Gelfù viva davvero a Itri – ha dichiarato Palazzo in una nota – sembra completamente avulso dalla realtà, scrivendo cose al di là di ogni pubblica decenza”. Al centro del botta e risposta, lo stato degli interventi regionali per la messa in sicurezza dell’area colpita dalla frana.

Secondo l’assessore, la Regione Lazio ha rispettato il cronoprogramma stabilito, consegnando a fine marzo 2025 lo studio idraulico e idrogeologico con il relativo progetto di intervento. “E lui dovrebbe saperlo bene – ha sottolineato – visto che il suo candidato Giuseppe Cece era presente alla presentazione pubblica del progetto, illustrato dal presidente Rocca lo scorso gennaio”.

Palazzo attacca Gelfù di diffondere informazioni inventate

L’Assessore Regionale accusa inoltre Gelfù di aver diffuso informazioni inventate, parlando di un piano regionale che prevedrebbe l’abbattimento di abitazioni. “Un fatto gravissimo e completamente inventato – afferma – con il solo obiettivo di generare panico tra i cittadini”. L’assessore precisa che la Regione ha sempre operato con trasparenza, coinvolgendo le istituzioni locali e il Prefetto di Latina, ben prima dell’inizio della campagna elettorale. “Invito Gelfù a documentarsi meglio – conclude Palazzo – amministrare è una cosa seria, non basta qualche post su Facebook”. Al momento, non sono arrivate repliche ufficiali da parte del candidato Antonio Gelfù.