Un’estate da record per lo sport itrano, che ha visto riempire piazze e strutture, settimana dopo settimana. Un successo che ha superato i confini del paese, con la partecipazione di numerosi ragazzi anche dai comuni limitrofi, attratti da un’atmosfera unica fatta di divertimento, rispetto e condivisione.
Ora, con la chiusura degli eventi sportivi estivi, Itri si prepara a un settembre che promette spettacolo.
Dal 4 al 6 settembre, Piazzale Padre Pio si trasformerà nella casa dell’Itri Square Jam, una tre giorni di sport urbano, musica e cultura street, pronta a travolgere il paese in una vera e propria festa dello sport.
Il delegato allo sport, Michele Di Vozzo, non nasconde l’entusiasmo per l’importante appuntamento che attende Itri:
“Dal giorno 0, quando ho avuto modo di ascoltare la progettualità dell’assessore regionale allo sport Elena Palazzo, ho creduto fortemente che fosse giunto il momento che anche Itri potesse diventare un punto di riferimento per lo sport. Nel mondo dello sport, settembre rappresenta il momento della ‘ripartenza’ e la spinta in più ci verrà data proprio dall’Itri Square Jam.”
“Un elemento fondamentale di questa crescita – continua Di Vozzo – è l’accordo di programma tra la Regione Lazio assessorato allo sport ed il Comune di Itri, che ha aperto un canale diretto con associazioni e federazioni, spesso restie a considerare Itri come una location per eventi di promozione sportiva.
Grazie a questa collaborazione, Itri ha finalmente un filo diretto con realtà che, senza questo accordo, difficilmente avrebbero scelto il nostro territorio per eventi di così grande impatto.”
Organizzato in stretta collaborazione con l’ASD Oasi Verde – The Spot Bigbabol, l’evento sarà una vetrina unica per l’intero comprensorio. Piazza Padre Pio sarà allestita con strutture professionali per show, freestyle ed esibizioni ad alto livello, ma anche spazi dedicati a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Una novità assoluta per Itri, che guarda al futuro con ambizione: l’evento sarà infatti l’antipasto per un progetto concreto che mira a realizzare uno skate-park permanente nel paese. Un segnale importante per i giovani, sempre più coinvolti in sport alternativi.
Tra le attrazioni più attese anche lo spazio dedicato al fingerboard, il mini-skate da dita che ha già conquistato i più piccoli, un canestro da basket e la “gabbia” 2 contro 2 per gli amanti del calcio da strada.
“È una soddisfazione immensa – aggiunge Di Vozzo – vedere come le società locali abbiano risposto con entusiasmo e spirito di collaborazione.
Per lo Street Soccer, l’Asd Briganti, l’Academy Città di Itri e i Galaxy Itri sono stati fondamentali.
Per il basket, la partecipazione attiva del Basket Itri ha dato un contributo prezioso.
E per l’esibizione di hip hop,la scuola di danza ‘Dance Art’, che porterà sul palco energia e talento.”
“La costante presenza del Sindaco Di Biase e dell’assessore Palazzo ad ogni appuntamento – conclude Di Vozzo – dimostra quanto lo sport sia un tema chiave di quest’amministrazione per rendere i ragazzi protagonisti attivi della nostra comunità.”
A rendere ancora più speciale l’evento, la presenza di veri e propri fenomeni dello skate, come Mattia Murroni – giovane promessa di soli 10 anni – ed Edoardo Poggio, pronti a stupire con le loro evoluzioni.
Come special guest, direttamente da New York, salirà sul palco il rapper Tormento, reduce dall’esperienza sul palco di Sanremo 2025, che porterà ad Itri le sue sonorità urban in una performance da non perdere.
Il via ufficiale sarà dato giovedì 4 settembre, con una serata inaugurale che si preannuncia ricca di emozioni:
* Ore 21:30 – Saluto istituzionale da parte dell’assessore regionale allo sport Elena Palazzo, del Sindaco Andrea Di Biase, del delegato allo sport Michele Di Vozzo e del presidente dell’ASD Oasi Verde William Zanchelli.
* A seguire, esibizione di Hip Hop a cura della scuola di danza Dance Art di Itri.
* Subito dopo– Performance live di Marco Maiello.
* Ore 22:30,la scena sarà tutto per il protagonista della serata: Tormento, pronto ad accendere la piazza con la sua musica e il suo stile inconfondibile.













