Addio a Paolo Capuano, pioniere dell’informazione locale

0
457

Si è spento Paolo Capuano, figura storica del panorama culturale e dell’informazione nel sud pontino. La notizia della sua scomparsa ha lasciato un profondo senso di vuoto in tutta la comunità. A ricordarlo, con parole cariche di commozione, è il presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli:

“La notizia della scomparsa di Paolo Capuano ci addolora profondamente. Il suo ricordo rimarrà vivo in tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.”

Capuano non è stato soltanto un appassionato promotore culturale, ma un autentico innovatore. Con la fondazione, negli anni ’70, di Telegolfo-RTG, la prima emittente televisiva locale del territorio, ha dato voce a una comunità che fino ad allora non ne aveva avuta una. La sua visione pionieristica ha aperto la strada a un nuovo modo di raccontare il territorio, di informare, di partecipare.

“Paolo non è stato per Minturno solo uno storico animatore culturale, ma un vero pioniere che con Telegolfo-RTG emittente televisiva, la prima emittente locale da lui fondata negli anni ’70, ha segnato un’epoca per il nostro territorio.”

Oggi, quella voce – che per decenni ha accompagnato le cronache locali, raccontando con passione eventi, persone e cambiamenti – si spegne, ma l’eco del suo lavoro continuerà a risuonare. Il suo impegno vive nei figli, Giuseppe e Biagio Capuano, che ne hanno raccolto l’eredità con professionalità e dedizione.

“Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia in questo momento di grande dolore, in particolare ai figli Giuseppe Capuano e Biagio Capuano che ne hanno ereditato l’attività.”

In un’epoca in cui l’informazione è diventata rapida e spesso superficiale, la figura di Paolo Capuano resta un esempio raro di giornalismo fatto con il cuore, con cura e con profondo rispetto per la comunità.

“La sua passione e il suo spirito innovativo continueranno a ispirare.”

Minturno perde oggi uno dei suoi figli più visionari, ma conserva il suo lascito più prezioso: l’amore per la verità, per la cultura e per il territorio. La redazione di Tuttogolfo.it e Golfo e Dintorni si unisce al dolore dei colleghi.