Comune di Minturno assume: al via un concorso per istruttore amministrativo-contabile – Il Comune di Minturno ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo-contabile, figura da inserire nell’Area Istruttori dell’ente. La selezione, per titoli ed esami, rientra nella programmazione del fabbisogno di personale prevista nei documenti di pianificazione 2026-2028 e arriva dopo l’esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria. L’obiettivo è rafforzare i servizi amministrativi e contabili del Comune.
Chi può partecipare
Per candidarsi è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale. Tra i requisiti generali figurano la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità psico-fisica e l’assenza di condanne incompatibili con l’impiego nella pubblica amministrazione. È inoltre richiesta una conoscenza di base della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.
Come presentare la domanda
Le domande devono essere inoltrate esclusivamente online attraverso la piattaforma InPA entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. È previsto il pagamento di una tassa di partecipazione pari a 10 euro tramite sistema PagoPA.
Le prove d’esame
Il concorso prevede:
- una prova scritta, che potrà consistere in quiz a risposta multipla o in una prova teorico-pratica;
- una prova orale, con colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nel bando.
In caso di elevato numero di candidati (oltre 50), sarà attivata una prova preselettiva. Le materie spaziano dal diritto amministrativo e costituzionale alla contabilità pubblica, fino alla normativa su trasparenza, anticorruzione e appalti.
Graduatoria e assunzione
Il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei risultati delle prove e dei titoli. La graduatoria potrà essere utilizzata anche per eventuali future assunzioni, sia a tempo determinato che indeterminato.
Il candidato vincitore sarà assunto con contratto a tempo indeterminato e dovrà affrontare un periodo di prova di sei mesi.














