Anche quest’anno è ripartito il noto concorso “La vetrina più bella” ideato a suo tempo da Italia Nostra Sezione Golfo di Gaeta con sede a Scauri – Minturno. Questo concorso prevede due sezioni, l’una legata all’allestimento della vetrina più bella e l’altra alle luminarie più belle. Il concorso si tiene da oltre 20 anni ed è un concorso particolare. La giuria è composta di sole donne, membri del comitato direttivo della sezione che, in modo autonomo e poi collettivo, girando di giorno e di sera per le strade di Scauri e Minturno, selezionano gli esercizi commerciali più accattivanti. Vengono scattate delle foto che sono poi valutate all’interno della medesima giuria, come ogni anno in confronto. Lo scorso anno sono state premiate anche due attività commerciali l’una di Formia e l’altra di Gaeta.
Il concorso non prevede premi in denaro ma pergamene di riconoscimento per il primo, secondo e terzo posto su entrambe le aree, nonché menzioni speciali. Piuttosto è l’occasione per gli studenti, negli anni in particolare della Scuola Media Statale “Marco Emilio Scauro”, di conoscere le proprie radici. In che modo? I commercianti, in quella occasione, oltre ad incontrarsi piacevolmente fra loro, raccontano agli studenti, presenti alla premiazione, le loro storie di vita. Come sono nate le loro attività commerciali e quali strategie hanno messo in atto per continuare a portare avanti, con dedizione e costanza, le tradizioni famigliari.
Raccontano ai ragazzi in che modo tengono vive quelle attività perlopiù storiche che costituiscono buona parte del tessuto produttivo della città e base quotidiana del circuito sociale. Cercano di trasmettere alle future generazioni l’amore per un commercio che punta al rapporto umano, alla relazione, alla comunicazione che prescinde anche dall’acquisto o vendita ma che lo arricchisce nella qualità. Un commercio fatto di incontri umani più che di contatti web. Un modo per trasmettere ai giovani l’importanza di un equilibrio nei rapporti sociali in una società sempre più sbilanciata verso la chiusura individualistica, l’acquisto on line e la disregolazione emotiva e relazionale.
Le componenti della giuria sono: Simonetta Cerri, presidente vicario, Anna Martone, artista pittrice e consigliera della sezione Golfo, Patrizia Di Marco, insegnante e membro del direttivo di sezione, Anna D’Alessandro, membro del consiglio direttivo della sezione, Antonella Forcina segretario della sezione, Isabella Quaranta, segretario regionale di Italia Nostra. Quest’anno le premiazioni saranno anticipate al mese di dicembre, prima delle feste natalizie, su richiesta degli stessi imprenditori, che vogliono legittimamente cogliere la ricaduta pubblicitaria. Sarà anche l’occasione per la seconda edizione del Premio Marco Gavio Apicio che prevede la premiazione dei piatti più caratteristici della gastronomia cittadina. A livello comunale la giuria si confronterà con il vicesindaco Elisa Venturo e l’assessore Giuseppe Pensiero, oltre alla proficua collaborazione annuale con la Confcommercio Lazio Sud nella persona del presidente Tonino Lungo.













