Scauri entra nel circuito internazionale delle Big Bench: una panchina gigante per ammirare il Golfo

0
1259

Scauri entra nel circuito internazionale delle Big Bench: una panchina gigante per ammirare il Golfo – Una nuova attrazione panoramica arricchisce il paesaggio del litorale laziale: è stata installata sul Monte d’Oro la prima Big Bench di Scauri, la grande panchina colorata che entra ufficialmente a far parte del celebre Big Bench Community Project, il circuito internazionale che promuove il turismo lento e la valorizzazione dei territori attraverso installazioni artistiche in luoghi di straordinaria bellezza naturale. Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno di “Vivi Minturno Scauri”, (marchio d’area registrato di proprietà esclusiva del Consorzio Minturno da Scoprire), RAV Radio Antenna Verde e altri imprenditori e attività locali, che hanno contribuito economicamente alla costruzione della panchina, coprendo interamente i costi di realizzazione. L’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla comunità, ha come obiettivo quello di promuovere il territorio e incentivare un turismo consapevole e sostenibile. “Non vedo l’ora che l’installazione sia completata”, ha commentato il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, che ha sostenuto con favore il progetto, riconoscendone il valore simbolico e promozionale per tutta la zona.

La panchina, realizzata in acciaio, in perfetta linea con le linee guida del progetto Big Bench originale nato nelle Langhe, è collocata in una posizione privilegiata, da cui si può godere un’ampia visuale sul Golfo di Gaeta e sulle colline che circondano Scauri. L’installazione è pensata per offrire ai visitatori un’esperienza suggestiva: sedendosi sulla panchina, infatti, si è “piccoli” rispetto all’ambiente circostante, un invito simbolico a fermarsi, contemplare e riconnettersi con la natura. Al momento, la panchina è in fase di completamento e i lavori proseguiranno nei prossimi giorni per l’allestimento definitivo dell’area circostante. La data dell’inaugurazione ufficiale sarà annunciata a breve dagli organizzatori, ma l’attesa cresce già tra residenti, turisti e appassionati del progetto Big Bench, che in tutta Italia (e anche oltre i confini nazionali) conta oltre 300 installazioni.

La panchina gigante installata a Scauri

Scauri, la panchina gigante nuovo simbolo del territorio

Oltre ad essere una meta turistica, la Big Bench di Scauri è destinata a diventare anche un nuovo simbolo del territorio: un luogo dove scattare fotografie, condividere emozioni e promuovere, attraverso i social e il passaparola, le bellezze spesso nascoste del Sud Pontino. Il progetto rappresenta anche un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico, privato e associazionismo locale, dimostrando come l’unione delle forze possa trasformare un’idea in realtà, con ricadute concrete per la promozione turistica e culturale.