Paola Villa, Consigliere Comunale ed ex Sindaco di Formia comunica: “UN MINUTO E DIECI SECONDI DI “VERITÀ” prendetevi questo tempo per vedere questo video… Stiamo al confine tra la regione Lazio e la regione Campania, tra la provincia di Latina e la provincia di Caserta, foce del canale “Trenta Palmi”, uno dei canali che sfocia nel Garigliano, poco prima che il fiume arrivi al mare. Questo video è stato girato giovedì 19 giugno 2025. Ogni giorno vengono scaricati illegalmente in questo canale ( ma anche in altri) i liquami di aziende […].
Tutto ciò che arriva dal canale Trenta Palmi lo troviamo poi alla foce del Garigliano. Tutto ciò che arriva alla foce del Garigliano lo troviamo nel Golfo di Gaeta, che vanta quest’anno tre comuni con la bandiera blu ( Minturno, Formia, Gaeta). Nel 2019 si cercò, come amministrazione comunale di Formia, di istituire un tavolo di lavoro interprovinciale, per affrontare tutte le criticità ambientali e i diversi scarichi abusivi che caratterizzano questo territorio meraviglioso, predato, violentato e devastato da chi pensa solo al proprio profitto, inquinando e deturpando l’ambiente e minacciando la salute e la nostra qualità della vita.
Ovviamente quel tavolo dopo il covid non fu portato avanti. Troppo complicato e politicamente “rischioso” affrontare questi temi scomodi: dietro quelle aziende e quegli scarichi ci sono voti e sostegno elettorale. Gli scarichi nel Garigliano, gli allevamenti di acquacoltura al largo della spiaggia di Vindicio, gli scarichi del porto commerciale di Gaeta e i depuratori inadeguati di Acqualatina sono le grandi questioni che nessuno vuole affrontare: troppi voti in gioco, troppi “amici im-prenditori” da difendere, troppe domande scomode che non fanno bene alla propria “carriera politica”. A voi lasciamo questo video che farebbe impallidire qualsiasi bandiera blu e ci sbatte in faccia la realtà dei fatti, quella che è difficile nascondere, quella con cui, prima o poi, dobbiamo farci i conti, un minuto e dieci secondi di “verità”.” Di seguito il video:













