2 giugno: Festa della Repubblica

0
1355

2 giugno: Festa della Repubblica- Nel 1946, 77 anni fa, nasceva la Repubblica italiana. Le donne ebbero finalmente accesso al voto e la storia cambiò. La parata militare in via dei Fori Imperiali a Roma, che ha trovato un bel sole e cielo terso, è stata suggestiva e spettacolare. Oltre 5500 invitati tra militari e civili alla cerimonia. L’alzabandiera presso l’Altare della Patria, l’omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il meraviglioso sorvolo delle straordinarie, acrobatiche frecce Tricolore hanno aperto i festeggiamenti. Una orgogliosa Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, unita ai presidenti del Senato Ignazio La Russa e della Camera Lorenzo Fontana, del Ministro della Difesa Guido Crosetto, degli Esteri Antonio Tajani, dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e degli altri presenti che compongono il Consiglio dei Ministri.

2 giugno: festa della Repubblica- Le alte cariche dello Stato. Presente il Governatore della Regione Lazio Francesco Rocca e naturalmente il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, con rappresentanze di Sindaci di tutta Italia. Il Presidente Mattarella così scrive all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato Maggiore della Difesa-” Ai valori della Repubblica e della Costituzione si ispira l’azione delle Forze Armate, che contribuiscono in maniera significativa alla cornice di sicurezza della nostra comunità nazionale e alla causa della pace nel mondo(…). Nel ricordo di quanti hanno donato la vita per difendere e diffondere questi valori, rivolgo il mio pensiero a tutti i caduti e alle loro famiglie.

2 giugno: Festa della Repubblica- Il loro esempio ci è di guida (…). In questo giorno di Festa, formulo a tutti gli appartenenti alle Forze Armate di ogni ordine e grado, con sentimenti di gratitudine per il servizio svolto, il più fervido augurio. Viva le Forze Armate, Viva l’Italia”- La Meloni aggiunge -“La Patria è questo: una dimensione di sacrifici che si compiono insieme, per chi l’ha fatto prima di noi e per noi che lo facciamo verso gli altri”. Il patrimonio dei velivoli rigorosamente italiani attraversa il cielo dei Fori di Roma e gli appartenenti alla Folgore, paracadutisti di precisione atterrano esattamente di fronte alla postazione del Presidente della Repubblica chiudendo la parata e mostrando una bandiera di 400 metri quadrati della Repubblica Italiana.

Articolo precedenteFormia: Dono Svizzero, in gioco le vita umane, appello motivato all’ASL e alla Regione Lazio
Articolo successivoScauri Italia Nostra: giù le mani dalla Villa Romana
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.