Italia Nostra – Golfo di Gaeta: Antonio Evangelista. Musicista, Poeta e Uomo di Cultura, nuovo socio.

0
17

Antonio Evangelista è un artista poliedrico che ha saputo coniugare talento musicale, passione per la scrittura e dedizione al servizio. Con 35 anni di carriera nell’Arma dei Carabinieri, di cui 10 anni nel servizio territoriale quale Luogotenente e il resto nella prestigiosa Banda dell’Arma come solista di prima tromba, Evangelista ha rappresentato l’eccellenza musicale italiana in eventi istituzionali e cerimonie di rilievo nazionale. Laureato in Giurisprudenza, con un Master in Psicologia Criminale. Cavaliere della Repubblica Italiana e Medaglia d’Oro per il Servizio Benemerenze d’Istituto, ha parallelamente raggiunto i traguardi di una ricca carriera artistica. Ha conseguito il titolo accademico presso il DAMS di Bologna, consolidando la sua preparazione nella Arti.

Antonio Evangelista – Parallelamente si è anche laureato in tromba e direzione di Banda e di Orchestra al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli. Autore e compositore SIAE. Attualmente è direttore di un’ Orchestra da Camera composta da 35 membri sia italiani che tedeschi e che suona in Belgio, Lussemburgo, Germania e Italia, denominata la “Fucina della Musica”. Membro dell’Accademia Tiberina “Giuseppe Gioachino Belli” di Roma. Direttore artistico del Collegium Musicum – Maria Greta Appel a Roma e Ferrara. Vincitore del Premio Letterario “Il Federiciano” 2022. La sua produzione letteraria e poetica vanta tra le opere più significative: “Gaeta Perla Tirrenica” – raccolta di poesie dedicata alla città di Gaeta e ai suoi affetti più cari, presentata il 22 ottobre 2024 presso la Biblioteca Comunale di Gaeta (Palazzo della Cultura, Sala Mignano).

Antonio Evangelista – Altri titoli: “Mediterraneo – Stesso sangue, stesso fango”. “La torre dei crani. Kosovo 2000-2004”. Le sue poesie si distinguono per immagini suggestive e una sensibilità che richiama la tradizione lirica italiana. In foto vediamo Antonio Evangelista al centro tra la sua adorabile moglie Rosalba e il professor Marcello Rosario Caliman, presidente di Italia Nostra APS Lazio e sezione Golfo di Gaeta di cui Evangelista è ora notabile socio. Italia Nostra vanta al suo interno personaggi di spicco che rendono l’organizzazione sempre più prestigiosa ed incisiva nelle iniziative e progettualità e l’entrata del nuovo socio ne è dimostrazione.

Articolo precedenteMinturno verso le prossime elezioni comunali: probabili candidati ai nastri di partenza
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.