Antonio Evangelista è un artista poliedrico che ha saputo coniugare talento musicale, passione per la scrittura e dedizione al servizio. Con 35 anni di carriera nell’Arma dei Carabinieri, di cui 10 anni nel servizio territoriale quale Luogotenente e il resto nella prestigiosa Banda dell’Arma come solista di prima tromba, Evangelista ha rappresentato l’eccellenza musicale italiana in eventi istituzionali e cerimonie di rilievo nazionale. Laureato in Giurisprudenza, con un Master in Psicologia Criminale. Cavaliere della Repubblica Italiana e Medaglia d’Oro per il Servizio Benemerenze d’Istituto, ha parallelamente raggiunto i traguardi di una ricca carriera artistica. Ha conseguito il titolo accademico presso il DAMS di Bologna, consolidando la sua preparazione nella Arti.
Antonio Evangelista – Parallelamente si è anche laureato in tromba e direzione di Banda e di Orchestra al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli. Autore e compositore SIAE. Attualmente è direttore di un’ Orchestra da Camera composta da 35 membri sia italiani che tedeschi e che suona in Belgio, Lussemburgo, Germania e Italia, denominata la “Fucina della Musica”. Membro dell’Accademia Tiberina “Giuseppe Gioachino Belli” di Roma. Direttore artistico del Collegium Musicum – Maria Greta Appel a Roma e Ferrara. Vincitore del Premio Letterario “Il Federiciano” 2022. La sua produzione letteraria e poetica vanta tra le opere più significative: “Gaeta Perla Tirrenica” – raccolta di poesie dedicata alla città di Gaeta e ai suoi affetti più cari, presentata il 22 ottobre 2024 presso la Biblioteca Comunale di Gaeta (Palazzo della Cultura, Sala Mignano).
Antonio Evangelista – Altri titoli: “Mediterraneo – Stesso sangue, stesso fango”. “La torre dei crani. Kosovo 2000-2004”. Le sue poesie si distinguono per immagini suggestive e una sensibilità che richiama la tradizione lirica italiana. In foto vediamo Antonio Evangelista al centro tra la sua adorabile moglie Rosalba e il professor Marcello Rosario Caliman, presidente di Italia Nostra APS Lazio e sezione Golfo di Gaeta di cui Evangelista è ora notabile socio. Italia Nostra vanta al suo interno personaggi di spicco che rendono l’organizzazione sempre più prestigiosa ed incisiva nelle iniziative e progettualità e l’entrata del nuovo socio ne è dimostrazione.












