22 settembre, equinozio d’autunno

0
296

Oggi 22 settembre inizia l’autunno

Con l’equinozio d’autunno inizia la stagione più suggestiva per i colori delle foglie, rosse e gialle, delle cortecce e dei frutti. Cantata nei versi di tanti poeti, da Rodari a Cardarelli. Con l’equinozio il giorno e la notte hanno quasi la stessa durata. Da quel momento le giornate iniziano ad accorciarsi sensibilmente.

L’inizio dell’autunno (come delle altre stagioni astronomiche) non cade sempre lo stesso giorno ogni anno perché dipende da fattori astronomici reali, non dal calendario fisso. Nel 2025 l’autunno inizia il 22 settembre.

L’equinozio d’autunno avviene quando il Sole attraversa l’equatore celeste, diretto verso sud. Questo momento varia ogni anno per effetto di vari elementi: la durata dell’anno solare reale (circa 365,2422 giorni), l’uso degli anni bisestili per compensare questa frazione, le orbite ellittiche della Terra.

Più che il fatto astronomico ci interessa la bellezza della natura, il mutare dei suoi colori, straordinarie sfumature cromatiche visibili anche nelle nostre città.