
La vita dei cittadini di tutto il mondo è letteralmente cambiata nel corso degli ultimi venticinque anni grazie al progresso tecnologico, che ha consentito agli stessi di poter vivere una migliore quotidianità sotto svariati punti di vista. Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di restare in contatto costantemente con i propri affetti più cari tramite videochiamata, accorciando, in molti casi, le distanze.
Non c’è alcun dubbio, tuttavia, come il grande pregio della grande rete telematica sia stato quello di offrire soluzioni maggiormente convenienti ai consumatori. E non solo nel mondo dello shopping online. Grazie a internet, infatti, si possono ottenere significativi risparmi anche in settori, come ad esempio quello bancario, dove sino a qualche lustro fa era quasi impossibile ipotizzare ciò avvenisse.
Il conto corrente online ha ridotto le distanze tra banche e risparmiatori
Il rapporto tra banche e risparmiatori, inutile negarlo, è radicalmente mutato nel corso degli ultimi decenni, consentendo ai cittadini di poter accedere ad una vasta gamma di servizi bancari in qualsiasi orario della giornata. Una rivoluzione che offre degli indubbi vantaggi per i risparmiatori, come si evince sotto molteplici aspetti.
Innanzitutto, l’accesso all’home banking degli istituti di credito offre subito un chiaro spaccato dei servizi offerti dagli stessi e delle proposte dedicate ai propri clienti, come ben si evince cliccando su https://www.credit-agricole.it. Verso la fine dello scorso millennio, il primo strumento reso disponibile online è stato il conto corrente, di fondamentale importanza per la gestione quotidiana delle spese oltre che per l’accredito del proprio stipendio.
L’offerta di conti correnti online è diventata, al giorno d’oggi, estremamente diversificata, capace di cogliere le necessità di ogni singolo risparmiatore. Ma l’elemento di maggior appeal resta, senza alcun dubbio, il risparmio alla voce “costi e oneri”. Aprire un conto corrente in una filiale “fisica”, infatti, implica – di norma – spese maggiori ad eccezione di alcuni rari casi (ad esempio, costi a zero spese per i giovani); inoltre, risultano più elevate le commissioni di alcuni servizi collegati al conto, come – a titolo esemplificativo – i bonifici.
Ed è proprio quest’ultima operazione bancaria quella maggiormente effettuata dai clienti nella propria “app” o “home banking”, evitando, come avveniva sino a qualche lustro fa, di doversi recare in banca per compierla. Addio, quindi, a inutili perdite di tempo allo sportello: in pochi click si può trasferire una somma di denaro ad un altro soggetto, con spese decisamente inferiori rispetto alla filiale o, in taluni casi, addirittura azzerate.
Finanza, prestiti e assicurazioni: grazie all’home banking maggiore trasparenza e minori costi
Le funzionalità di app e home baking, tuttavia, non si limitano soltanto alla gestione del proprio conto corrente. Lo sanno bene, ad esempio, coloro che investono nei mercati finanziari, che grazie alla grande rete telematica possono investire con commissioni ridotte e tempi d’esecuzione ideali: recarsi allo sportello per effettuare un’operazione finanziaria, infatti, implica talvolta un notevole dispendio temporale che potrebbe inficiare le condizioni di esecuzione dell’operazione.
Le oscillazioni nei mercati finanziari possono variare anche in pochi minuti, facendo cambiare la convenienza di un’operazione. Grazie al trading online, invece, il risparmiatore può investire in qualsiasi momento della giornata, comodamente dal proprio smartphone o personal computer, alle condizioni che ritiene davvero più congeniali e a costi decisamente inferiori rispetto allo sportello bancario.
Le app degli istituti di credito, inoltre, consentono, in molti casi, di poter ottenere un’immediata quotazione della propria polizza auto o di ottenere tariffe più competitive per la sottoscrizione online di determinati prodotti legati alla tutela della persona, della famiglia o dei beni di proprietà.
Oltre alla gestione del risparmio e alla tutela personale, l’accesso all’home banking consente di poter simulare la rata di un mutuo o di un prestito: nel primo caso è indispensabile recarsi allo sportello bancario per approfondire ulteriori dettagli; nel secondo è possibile – in base a quanto previsto da ogni singolo istituto di credito – sottoscrivere direttamente il prestito online.












