Chi ha bambini piccoli lo sa: organizzare le feste di compleanno implica un impegno non indifferente sia per quanto riguarda il tempo, sia dal punto di vista economico . Il secondo aspetto, al giorno d’oggi, è particolarmente rilevante: ce lo ricordano diversi aspetti della realtà, tra cui i numeri della natalità, sempre più bassi anche per ragioni di gestione dei costi.
Per far quadrare meglio il bilancio a fine mese, esistono diversi trucchi che possono fare la differenza anche quando si organizza una festa per i più piccoli.
Vediamoli nelle prossime righe!
Come preparare gli inviti
Al giorno d’oggi, anche chi non ha abilità grafiche può preparare degli inviti bellissimi per una festa.
Esistono diversi tool dedicati alla grafica accessibili e utilizzabili agevolmente anche da parte dei non professionisti – Canva è uno dei nomi più celebri – grazie ai quali è possibile creare, gratuitamente in quanto esistono numerosi template già impostati, gli inviti per la festa.
L’unico costo da considerare è quello della stampa. Non bisogna assolutamente preoccuparsi se si è a livello zero per quanto riguarda la grafica: i programmi sopra ricordati permettono di gestire tutto in pochi click e di trovarsi davanti a un risultato che non ha nulla da invidiare ai lavori dei professionisti.
Scelta intelligente della posizione
Organizzare la festa di un bambino in casa rappresenta una fonte di preoccupazione frequente per i genitori: anche se, di fatto, non si paga nulla per l’affitto della location, è dietro l’angolo il rischio di danni che possono avere conseguenze economiche ingenti.
Per prevenirli e per evitare, nel contemporaneo, di spendere una follia per l’affitto, si possono considerare opzioni come il parco pubblico fino a che il tempo lo permette – ormai tanti spazi verdi hanno zone con comodi tavoli e panche, allestite apposta per feste, pranzi o picnic – o spazi chiusi gestiti da associazioni o dalla parrocchia.
In questo caso, si paga una somma accessibile – che si può comunque dividere tra i vari membri della famiglia – e si ha a disposizione un ambiente ampio privo di arredi delicati che i piccoli invitati possono danneggiare.
Vieni a risparmiare sull’animazione
Vuoi organizzare una festa indimenticabile per il tuo bambino e non hai un budget sufficiente per assoldare un animatore? Nessun problema! Esistono diversi giochi che, con l’aiuto di parenti e amici, puoi organizzare a costo (quasi) zero.
Qualche idea? Un grande classico come palla avvelenata (ovviamente è meglio che i bimbi siano seduti). Fantastica è anche l’idea di un gioco in cui l’obiettivo è indovinare il disegno che l’adulto sta facendo, partendo da un dettaglio iniziale minimo che viene arricchito fase dopo fase.
Se la festa è a ridosso di una festa come Halloween o Natale, si possono coinvolgere i bimbi nella creazione di piccole decorazioni personalizzate. Le idee non mancano e ne bastano tre o quattro azzeccate per far passare il tempo in allegria!
Gadget per i piccoli invitati
Quando si organizza una festa per bambini, è opportuno predisporre anche dei gadget da lasciare ai piccoli invitati una volta terminata la festa. Di idee regalo semplici e d’impatto, comodamente acquistabili online, ce ne sono diverse: dai mini rompicapo, alle calze, fino alle cannucce con gli animaletti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Il trucco vincente per il buffet
Parliamo ora del buffet, una delle principali voci di spesa per chi deve organizzare una festa per i bambini. Esiste, per fortuna, un trucco vincente semplicissimo per ridurla: cercare di fare in casa tutto quello che si riesce, dai panini alla torta (una crostata fatta bene è una scelta salutare che piacerà sicuramente ai piccoli invitati).
Un’altra alternativa per una torta fatta in casa fantastica è l’utilizzo, per la guarnizione, di biscotti particolarmente amati dai più piccoli. Non c’è bisogno di esagerare: se i giochi sono divertenti, il buffet è davvero solo un contorno.













