Il calendario delle fughe: tutti i ponti e i weekend lunghi del 2026

Dall’Immacolata al Natale, passando per Carnevale e Pasqua: ecco tutte le date strategiche per chi sogna già le prossime vacanze. Il 2026 promette ponti generosi e weekend perfetti per ricaricare le batterie.

0
424

Il calendario delle fughe: tutti i ponti e i weekend lunghi del 2026 – L’estate sta finendo un anno se ne va. Così cantavano i Righeira, e come ogni anno, dopo il giro di boa del ferragosto o con il terminare delle ferie si pensa già di pregustare le ferie future, sbirciando il calendario, alla ricerca di ponti. Partiamo subito da novembre con la festività di Ognissanti che cadrà di sabato, regalando così a chi potrà un bel weekend. 8 dicembre, festa dell’Immacolata si festeggerà di lunedì, donando ancora un lungo weekend. Infine Natale cadrà di giovedì, e con Santo Stefano di venerdì scatterà per molti il lungo ponte fino alla domenica o per chi potrà una bella settimana bianca. Il primo dell’anno sarà anche il primo ponte dell’anno visto che sarà festeggiato di giovedì mentre la befana cadendo di martedì ci donerà il secondo ponte, prolungando così per molti le ferie e per i ragazzi la scuola.

I ristoranti faranno poi il pienone il 14 febbraio 2026 festa di San Valentino che coinciderà con il sabato come anche l’8 marzo festa della donna che capiterà di domenica. Tra le due festività s’insedierà il Carnevale che quest’anno ricorrerà in anticipo, ovvero il 17 febbraio (sperando che non faccia molto freddo per i futuri festeggiamenti). Di conseguenza la Pasqua arriverà anch’essa in anticipo e sarà celebrata il 5 aprile. Il 25 aprile, anniversario della liberazione d’Italia, capiterà di sabato, regalando non un ponte ma un weekend, mentre il 1 maggio finalmente un ponte, visto che cadrà di venerdì.

La festa della Repubblica Italiana e di Sant’Erasmo, 2 giugno, si verificherà di martedì offrendo ai lavoratori ancora un ponte, mentre San Giovanni cadrà di mercoledì nella speranza in molti di rivivere l’esperienza di Nostalgia ’90 (ormai tradizione formiana). Ferragosto ricorrerà di sabato, ancora un weekend, mentre Ognissanti 2026 (1 novembre) sarà una festività non goduta visto che si verificherà di domenica e la festa dell’Immacolata (8 dicembre) si celebrerà di martedì elargendo ancora un ponte. Infine Natale donerà l’ultimo weekend dell’anno cadendo di venerdì. Insomma, tra ponti strategici e weekend fortunati, il calendario del 2026 non deluderà chi sogna già di staccare la spina e organizzare fughe dalla routine. Che sia una gita fuori porta, una settimana bianca o una semplice pausa sul divano, le occasioni per ricaricare le energie non mancheranno. Quindi, agende alla mano e un occhio al calendario: il prossimo anno sarà generoso con chi saprà cogliere al volo ogni opportunità di vacanza.