Il “pacco da giù”, passano i tempi e le mode ma il rito si ripete

0
227
Image by romeosessions from Pixabay

Partire e lasciare la propria terra, che sia per lavoro o per studio, per alcuni è una scelta forzata, per altri una serie di incastri ed opportunità. Quando si torna il cuore scoppia di gioia, ma quando si riparte è sempre uno strazio. Oggi le valige non sono più quelle di una volta, non solo nell’estetica, con i trolley moderni e super colorati, ma anche nei contenuti tra dispositivi tecnologici, vestiti all’ultima moda e prodotti beauty. Nella valigia di chi parte c’è però di più. C’è un’eredità ed un modo di fare che di sicuro non passa con il tempo e con le mode. Si tratta di un’eredità culinaria tipica, forse più del meridione, che sopravvive indelebile e forte.

Avete mai sentito parlare del “pacco da giù”? Poco spazio meritano in valigia le altre cose rispetto a tutto quello che di gastronomico si può portare della propria terra nel luogo dove si è scelto di vivere. È un rito che si ripete ogni volta che qualcuno parte per vivere altrove. Un modo per accorciare le distanze e continuare a sentire il profumo e l’amore di casa nonostante i tanti chilometri di distanza. Che siano conserve, salumi, formaggi, pane, taralli e tanto altro, poco importa. Il “pacco da giù” resta intramontabile e quando non si ha spazio in valigia si ricorre davvero alle spedizioni con i corrieri, con pacchi che esternamente sembrano anonimi ma che al loro interno custodiscono un tesoro inestimabile.

Ognuno lo compone con quello che ama e preferisce, non per forza con i prodotti della propria terra. Per chi è amante dei prodotti tipici campani, ad esempio, può creare il proprio “pacco da giù” affidandosi a Il MozzaRè, la bottega del gusto che da oltre quindici anni si occupa proprio della vendita online di prodotti tipici campani con l’intento di portare, sulla tavola degli italiani, i migliori prodotti tipici provenienti dalla Campania e da Napoli, diffondendo la cultura culinaria e la cucina campana e napoletana. La selezione fatta dallo store è molto accurata.

Tutti i prodotti sono di altissima qualità e garantiti dai produttori stessi. Così anche a chilometri di distanza tutti hanno la possibilità di mangiare tipico e ritornare indietro nel tempo, assaporando i sapori ed i gusti autentici che non si trovano nei grandi supermercati: dall’inimitabile mozzarella di bufala campana, in tutte le sue varianti, ai salumi, ai formaggi e ai dolci della tradizione.