
L’occhiale da sole è l’accessorio per eccellenza. L’estate è senza dubbio il periodo in cui ci si concentra maggiormente sulla sua scelta, ma non bisogna dimenticare l’importanza di focalizzarsi su modelli che possano essere abbinati in maniera strategica anche con outfit di mezza stagione, adatti a quel periodo di settembre in cui l’autunno è alle porte ma si ha ancora addosso e nel cuore l’entusiasmo delle vacanze.
Per quanto riguarda i modelli da uomo, è possibile fare riferimento a diverse alternative se si punta, comprensibilmente, a scegliere soluzioni di tendenza, di fascino e sufficientemente versatili. A dominare la scena in questo periodo sono soprattutto i richiami agli anni ’70, un decennio di creatività coraggiosa e irriverente quando si parla di fashion.
Negli occhiali li ritroviamo in modelli caratterizzati da lenti colorate. Come si può evincere dando un’occhiata alle proposte di occhiali da sole uomo presenti nel catalogo di un e-commerce famoso come Vistaexpert, punto di riferimento da anni per chi cerca occhiali e lenti di alta qualità in Italia, a dominare la scena sono in particolare le lenti arancioni.
Anche se questa cromia comunica al primo sguardo quella freschezza tipica dell’estate, si tratta di un dettaglio che si presta bene quando c’è la necessità di comporre outfit adatti al mese di settembre.
Un occhiale da sole con le lenti arancioni, magari con la montatura tartarugata, altro super trend del momento, abbinato con una camicia del medesimo tono cromatico o addirittura rossa e il look per un appuntamento galante o per un aperitivo con gli amici è bello che ideato e pronto per catalizzare gli sguardi di tutti.
Gli anni ’60 sono un altro periodo in cui i motivi stilistici stanno vivendo una nuova fortuna, nel 2025, grazie agli occhiali.
Per rendersene conto basta osservare bene le suggestioni che i grandi brand hanno portato sulle passerelle nei mesi scorsi e ritrovare dettagli che hanno fatto la storia dello stile italiano come lo spessore consistente della montatura dell’occhiale da sole maschile, soprattutto nella versione di colore nero.
Sì, parliamo di modelli che sono stati sfoggiati da grandi come Marcello Mastroianni e che sono apprezzatissimi anche dall’uomo contemporaneo, che li porta pure con look informali. Qualche esempio? L’abbinamento con il cardigan, un capo tornato prepotentemente di moda negli ultimi 5 anni e che ha il suo perché come protagonista di look di mezza stagione (anche per l’ufficio).
Omaggi interessanti pure agli anni 2000 con gli occhiali da sole con montatura a mascherina dotati di lenti a specchio. D’estate fanno una figura perfetta abbinati a camicie di colori vitaminici come il verde. Quando arriva settembre, si può arricchire il look con un bel maglione di cotone con scollo a V.












