I posteggi riservati ai viaggiatori vengono utilizzati durante le vacanze o le trasferte di lavoro. Ecco la principale funzione di un’infrastruttura concepita, progettata e realizzata per un’utenza specifica. Le automobili possono restare nei parcheggi custoditi e videosorvegliati per lunghi periodi. Anche l’aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci può vantare una vasta rete di parking dislocati nelle immediate vicinanze dei terminal di partenza e arrivo. È proprio con una tale abbondanza di parcheggi che si possono trovare delle soluzioni convenienti, sicure ed economiche per le soste di lunga durata.
Le condizioni che rendono indispensabile il posteggio prolungato in aeroporto
La durata del viaggio determina la scelta del parcheggio più appropriato perché vi sono diverse opzioni a disposizione degli utenti. Nei parking situati all’esterno degli aeroporti vengono applicate delle tariffe in base alla durata della sosta. Ecco la principale ed unica condizione per la selezione di un posteggio low cost: il periodo di permanenza del veicolo. Chi accompagna un amico o un familiare, ad esempio, può lasciare l’automobile in uno degli appositi spazi riservati alle soste di breve durata. I parcheggi per periodi prolungati, invece, vengono utilizzati dai viaggiatori che devono partire per più giorni.
Differenze tra i parcheggi brevi e le soste di lunga durata
La discrepanza più rilevante tra queste due tipologie di servizi riguardano le tempistiche previste per i posteggi. I parcheggi brevi possono durare qualche minuto o qualche ora a seconda del regolamento vigente in un determinato aeroporto. Anche le soste di lunga durata variano in base ai termini stabiliti dagli operatori del settore, ma nella maggior parte dei casi rientrano tra 24 ore ed un periodo massimo di 90 giorni. Ulteriori differenze riguardano i trattamenti economici riservati ai viaggiatori che lasciano l’auto per una sosta breve o prolungata. Nel primo caso, i pagamenti degli appositi ticket vengono richiesti dopo quindici minuti di permanenza e, trascorso questo lasso di tempo, tendono ad aumentare in maniera graduale. Le tariffe delle soste di lunga durata, al contrario, non variano perchè valgono per periodi prestabiliti e predeterminati.
Caratteristiche, vantaggi i servizi accessori dei parking aeroportuali
Queste specifiche aree di sosta si trovano nei pressi dei punti di imbarco e sbarco dei passeggeri. I viaggiatori possono lasciare l’auto di persona o consegnarla in aeroporto al personale addetto al servizio di car valet. Gli utenti che parcheggiano l’auto presso il parking prescelto vengono accompagnati al terminal di partenza con un’apposita navetta. Le aree destinate alle soste di lunga durata vengono sorvegliate tutto il giorno e alcuni posteggi possiedono anche una copertura superiore. Queste strutture garantiscono una considerevole sicurezza perché sono dotati di recinzioni, sistemi di videosorveglianza e accessi controllati. Diversi parcheggi propongono anche una copertura assicurativa, il lavaggio del veicolo e alcuni interventi di manutenzione inclusi nella tariffa.
Indicazioni per la ricerca di un parcheggio di lunga durata sicuro e conveniente
L’individuazione dell’area di sosta più adeguata per un determinato budget richiede un’accurata valutazione dei costi e dei servizi offerti all’utenza. Un compito piuttosto gravoso e impegnativo data l’elevata concentrazione di parking. Nello specifico, per ridurre il costo di un parcheggio Fiumicino lunga sosta si possono comparare le tariffe con l’ausilio di strumenti digitali innovativi e all’avanguardia. Solo con i giusti mezzi e le dovute tempistiche vengono selezionati i posteggi più convenienti nei pressi di un aeroporto. Parclick, in particolare, è un’applicazione utilizzata dai viaggiatori per confrontare i prezzi, valutare i servizi disponibili e prenotare un parcheggio low cost. Col supporto di una risorsa informatica sviluppata per tale scopo vengono ridotti i costi previsti per una sosta di lunga durata a Fiumicino o in un altro aeroporto. Ecco, dunque, una valida risorsa per la ricerca di un posteggio economico, sicuro e dotato dei servizi adeguati per un viaggiatore low cost.













