Premi Nobel 2025: prossima settimana i nomi dei vincitori

0
306

Tra il 6 e il 13 ottobre verranno annunciati i vincitori dei Nobel 2025 per le varie categorie. La cerimonia ufficiale di consegna dei Premi avverrà il 10 dicembre 2025 (giorno dell’anniversario della morte di Alfred Nobel).

L’Italia può vantare una lunga e prestigiosa tradizione tra i vincitori del Premio Nobel, con 21 italiani premiati fino ad oggi. Questi riconoscimenti coprono diverse discipline: letteratura, medicina, fisica, chimica, economia e pace.

Nel campo della letteratura, l’Italia è tra le nazioni più rappresentate: da Giosuè Carducci (1906), primo italiano premiato, a Dario Fo (1997), passando per autori come Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo ed Eugenio Montale.

Nel campo della scienza, spiccano figure come Guglielmo Marconi, padre della radio, Enrico Fermi, pioniere della fisica nucleare, e più recentemente Giorgio Parisi, premiato nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi. In medicina, l’Italia ha espresso menti straordinarie come Rita Levi-Montalcini, scopritrice del fattore di crescita nervoso, e Camillo Golgi, uno dei padri della neurologia.

Anche nel campo della pace, il milanese Ernesto Teodoro Moneta fu premiato nel 1907 per il suo impegno pacifista. Per l’economia, Franco Modigliani (1985) e per la Chimica Giulio Natta, il padre della plastica (1963).

Questi riconoscimenti testimoniano il contributo duraturo dell’Italia al progresso culturale e scientifico dell’umanità.