Da sempre il cinema ha dedicato al poker un ruolo determinate per alcune tra le pellicole più famose. Segreti, emozioni, drammi si sono intrecciati con questo gioco così iconico. Volete passare una serata in cui vedere un film con questa tematica? Scopriamo alcuni tra i più famosi in cui il poker è stato fil conduttore.
Tensione, gioia, emozione, personalità: il poker rivela gli aspetti di chi gioca
Il poker da sempre è probabilmente il gioco di carte per eccellenza. Questa sua fama nata negli Stati Uniti ma ben presto diffusa in tutto il mondo ha ispirato registi e attori del cinema che hanno portato sul grande schermo le diverse sfaccettature di questo gioco. La tensione durante le partite, la gioia per la vittoria, la delusione per la sconfitta, la personalità dei giocatori, gli aspetti della vita spesso più nascosti che emergono con le carte sul tavolo, la speranza della vittoria finale che possa dare la svolta giusta alla propria vita.
La macchina da presa immortala il poker da Hollywood fino all’Italia
Hollywood ha sempre visto che grande interesse il mondo del gioco d’azzardo e quello del poker in particolare. Dalle atmosfere dei primi film western fino alle tinte più moderne delle città americane la macchina da presa ha immortalato tutto ciò che c’è da sapere sul poker, filo conduttore di alcune delle trame più belle e famose che hanno fatto la storia del grande schermo, Ma non è solo il cinema americano: anche l’Italia (tanto per rimanere in casa nostra) ha focalizzato il tema del poker con alcuni film che hanno riscosso un grande successo e popolarità negli appassionati. 5 film, 5 tra le pellicole più conosciute: scopriamo da vicino chi ha contribuito a far conoscere il gioco del poker sotto diversi punti di vista.
Il giocatore, un cast di grande livello per cogliere le sfaccettature più profonde
La prima pellicola di cui potremmo parlare è “Il giocatore – Rounders” che si incentra su casinò online e bische clandestine. Gli esperti parlando di questo film come il più apprezzato tra i pokeristi ma anche tra gli appassionati di cinema. Il motivo? Con ogni probabilità i nomi presenti nel cast: Matt Demon insieme a John Malkovic, gli avversari che si sfidano in due partite di altissimo livello. Chi vede questo film non potrà non rimanere colpito dai temi e dalla recitazione. Un classico, la brava persona contro il delinquente, Mike McDermott sfida Teddy KGB. Servirà tanta abilità, servirà la capacità di colpire l’avversario nei suoi aspetti più deboli.
Cincinnati Kid, un film che ha fatto la storia in un manifesto fedele del poker
Un’altra sfida avvincente muove la trama di “Cincinnati Kid”, un vero e proprio capolavoro degli anni ’60. La location è l’iconica New Orleans e a contendersi la vittoria sono Eric Stoner e Lancey Howard. I nomi sono di assoluto livello: Steve McQueen insieme a Edward G. Robinson. Coraggio e furbizia allo stesso tempo si intrecciano sul tavolo, un vero e proprio manifesto che immortala il mondo del gioco del poker.
Poker Generation, dai contrasti all’unione di intenti per un motivo nobile
Ci sono poi due esempi sul mondo del poker raccontano dalla macchina da presa che vogliamo mettere in elenco. La prima è “Poker Generation” che narra ad un’impresa appena sfiorata da Filippo Candio per il braccialetto di campione del mondo nell’anno 2010. I protagonisti? Tony e Filo, rispettivamente Andrea Montovoli e Piero Cardano. La regia è di Gianluca Mingotto il quale pone l’accento e la tematica sull’unione di idee, intenti e forze per pagare le cuore alla piccola Maria nonostante caratteri contrastanti e diversità di vedute.
Regalo di Natale, capolavoro di Pupi Avanti
Il secondo è Regalo di Natale, pellicola amatissima da appassionati e non. Pupi Avati nel 1986 ci regala una pellicola i cui contenuti contrastano con il periodo in cui si svolge la famosa partita, il Natale. Storia di amicizie, di rancore, di trucchi, di inganni, di falsità. Il cast è stellare: Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Alessandro Haber, Gianni Cavina e George Estman interpretano magistralmente le varie sfaccettature di un gioco così iconico come quello del poker. Seguirà nel 2004 il secondo capatolo, “La rivincita di Natale” che vedrà il riscatto finale e tanto atteso e cercato di Abatantuono.
Runner Runner, l’imbroglio dietro il gioco online
Brad Furman porta sullo schermo nel 2013 una vera e propria rivoluzione per il gioco d’azzardo: il poker online. È proprio giocando così che uno studente di Princeton, Richie Furst, perde tutti quelli che erano i suoi risparmi. È l’inganno da parte di qualcuno ad averlo ridotto sul lastrico, così decide di scoprirne di più su chi gestisce il software che era stato manipolato. Questo però non deve spaventare i giocatori occasioni o quelli frequenti: in Italia tutti i siti specializzati per il gioco in rete deve necessariamente utilizzare generatori di numeri casuali certificati (RNG). Tutti i movimenti che sono sospetti o non regolari sono sottoposti a monitoraggio completo per fare davvero a tutti la possibilità di giocare in assoluta sicurezza.













