Tra poche ore inizierà l’eclissi lunare totale

0
413

Tra poche ore inizierà un’eclissi lunare totale, un evento astronomico di grande rilievo. Non rarissimo, ma in ogni caso da non perdere. Durante questo stato, la Luna attraverserà completamente l’ombra della Terra, assumendo una caratteristica tonalità rossastra, nota come “Luna di sangue”. L’inizio dell’eclissi totale è previsto per le 19.30 di oggi mentre il massimo sarà raggiunto attorno alle 20:00. Il nostro satellite entrerà così nel cono d’ombra della Terra. L’evento durerà fino alle 23:00, quando il satellite avrà ormai lasciato l’ombra della Terra tornando gradualmente al suo colore naturale.

Questa eclissi sarà visibile in diverse parti del mondo, tra cui l’Europa, l’Asia, l’Africa e l’Australia. Ci si potrà godere tranquillamente dello spettacolo della luce sanguigna ad occhio nudo (senza le protezioni necessarie per l’eclissi di sole), meglio ancora se con binocolo o, sarebbe grandioso, con telescopio. Per chi ama la fotografia, sarà l’occasione perfetta per immortalare la “Luna rossa”, resa ancora più grande dalla vicinanza al perigeo, il punto dell’orbita più vicino alla Terra.

Per quale motivo avviene questa strana colorazione rossastra della Luna durante l’eclissi?

Se la Terra non avesse atmosfera, il cono d’ombra, che essa proietta nello spazio, sarebbe lungo 222 raggi terrestri e, poiché la distanza della Luna dalla Terra è in media di 60 raggi terrestri soltanto, è evidente che durante l’eclissi il nostro satellite vi dovrebbe penetrare, restando oscurato. Però l’involucro atmosferico che circonda il nostro globo piega per effetto di rifrazione i raggi solari, i quali attraversano l’involucro stesso, accostandoli all’asse del cono. Così il cono d’ombra viene fortemente accorciato e da 222 si riduce a soli 42 raggi terrestri. Anche nella fase totale giungerà dunque sulla Luna un po’ di luce, quella portata dai raggi che hanno attraversato l’atmosfera terrestre. Luce filtrata e quindi spoglia dei raggi più rifrangibili, cioè di quelli violetti, azzurri e in parte verdi. Sarà luce rossa.

Articolo precedenteFondi: Caretta Caretta a Capratica: natura, conservazione e turismo sostenibile
Articolo successivoIl Re delle bambole, di Edmondo De Amicis
Pierluigi Larotonda
Laureato in Economia, ha collaborato col giornale web primaPrato, cronaca, e con Bisenziosette, settimanale carta stampata, occupandosi soprattutto di arte e libri. Ha scritto alcuni articoli culturali su Affari Italiani (2009). Conduce da molti anni il programma culturale Racconti Urbani su Radiocanale7 (arte, letteratura, storie metropolitane). Accanito lettore, tra i suoi libri l'almanacco calcistico NAZIONALI SENZA FILTRO (prefazione dell'osservatore tecnico azzurro del 2006, Giampiero Ceccarelli) e il saggio inchiesta IL DELITTO AMMATURO (presentato in Sala Stampa Camera dei Deputati l'8 novembre 2022 e con prefazione del giornalista Simone Di Meo). Ultimo volume pubblicato: Pali Azzurri, almanacco illustrato dei portieri della Nazionale italiana - prefazione di Giovanni Galli