“Dai forma al tuo futuro”: gli esiti del convegno Mediolanum a Formia

0
155

Convegno Mediolanum – ll 28 novembre scorso, nell’accogliente cornice della Sala Antonio Sicurezza del Comune di Formia, si è svolto il convegno “Dai forma al tuo futuro – Sviluppi futuri per gli imprenditori e i privati in tema di Longevity e andamento dei tassi d’interesse”, organizzato da Banca Mediolanum con il patrocinio del Comune di Formia, del Consorzio Turistico, della CNA Balneatori Latina e dell’UCID, il Consorzio Minturno da scoprire; Le Dimore del Sole; il Centro Commerciale Naturale Associazione Le Due Torri. L’iniziativa ha richiamato cittadini e operatori economici, confermandosi come un momento di confronto su temi di grande attualità. Al centro dell’incontro, la longevity bancaria: come pianificare il patrimonio per affrontare un’aspettativa di vita sempre più lunga, evitando il rischio di sopravvivere ai propri risparmi.

Convegno Mediolanum – Ampio spazio anche all’analisi dell’andamento dei tassi di interesse, con riflessioni sulle strategie più efficaci per imprenditori e privati in un contesto economico in continua evoluzione. Il convegno ha visto la partecipazione di figure di spicco del territorio e del settore finanziario: Giuseppe Ferraro, Presidente del Consorzio Turistico che ha portato i suoi saluti istituzionali ed esposto punti di forza e di minore impatto di chi fa impresa; Arnaldo Beato, Segretario Generale UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti che ha presentato un esaustivo excursus sul percorso di un imprenditore rispetto al rapporto con le banche, i tassi di interesse e le considerazioni su investimenti possibili per incrementare la produttività; Emilio Veneziano, Segretario Generale del Consorzio Turistico, che ha parlato di visione e missione del Consorzio stesso: quali obiettivi, quali aspettative, cosa è stato fatto e quali esigenze degli operatori di settore.

Convegno Mediolanum – Michela Giannetti, esperta di finanza agevolata, consulente del Consorzio Turistico, ha descritto come si procede per la ricerca di agevolazioni e quali sono gli enti a sostegno delle imprese; Gianmarco Cavaliere, legale specializzato in diritto bancario, ha descritto la situazione europea bancaria e come l’Italia si inserisca in questo vasto quadro europeo, il dritto e rovescio dell’interesse bancario, riportando i dati positivi attuali; Roberto Cocco, Manager Banca Mediolanum Lazio, che ha definito la Banca Mediolanum come la sesta Banca italiana in graduatoria europea per solidità finanziaria e tutti i servizi che offre a cittadini ed imprese alla luce della maggiore aspettativa di vita dopo il pensionamento e nell’ottica della gestione di una impresa, valutandone gli aspetti culturali, sociali ed economici.

Convegno Mediolanum – Flavio Fantinato, Global Family Banker Mediolanum che ha descritto il modo in cui i family banker si approcciano alla clientela, con incontri personalizzati e mirati alla preservazione e sviluppo dei patrimoni finanziari, mobiliari ed immobiliari, a 360 gradi. A conclusione, l’intervento di Paolo Di Cecca, UCID Sud Pontino, con riflessioni sull’incontro e future prospettive territoriali. A moderare il convegno con professionale attenzione, la giornalista Isabella Quaranta. Al termine dei lavori, i partecipanti hanno potuto proseguire il dialogo in un momento conviviale presso il locale “3C” in piazza Santa Teresa, occasione ideale per consolidare relazioni e scambiare idee.

Convegno Mediolanum – Il convegno Mediolanum di Formia ha rappresentato un’importante opportunità di approfondimento e sensibilizzazione sulla gestione del patrimonio e sulla pianificazione finanziaria, temi sempre più centrali per famiglie e imprese. Un evento che ha unito informazione, confronto e networking, confermando il ruolo strategico della consulenza finanziaria nel costruire un futuro solido e consapevole. L’incontro proseguirà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti nei quali si lascerà ampio spazio alle domande che, alla luce delle ultime novità finanziarie, hanno destato molte curiosità nella concentrata platea, approfittando soprattutto della presenza degli esperti bancari che vivono quotidianamente i quesiti di cittadini e imprese. Tra i presenti in sala il noto imprenditore Salvatore Barricelli, presidente del “Centro Commerciale Naturale – Associazione Le Due Torri” di Formia e Franco Paradiso, consigliere decano della Pro Loco città di Formia.

Articolo precedenteA FORMIA CONTRA GIGANTES
Articolo successivoChristmas Drone Show a Gaeta: la magia del cielo incontra le luci di “Favole di Luce”
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.