Gianni Donati – Il recital “Tutto il Resto è …Noia” che Gianni Donati porta in scena
a Formia, lunedì 25 Agosto presso l’Arena Vitruvio alle ore 21:30, è un omaggio al Poeta della Canzone Italiana FRANCO CALIFANO. Dopo il grande successo dello scorso anno il Sindaco Gianluca Taddeo e l’Assessore al Turismo Giovanni Valerio hanno voluto offrire questo evento ad una platea più vasta. Sarà una serata di musica, canzoni, racconti, monologhi e aneddoti interpretati da GIANNI DONATI che ha conosciuto l’artista condividendo lo stesso arrangiatore, il Maestro Adelmo Musso. Un intenso e vivido ritratto del cantautore e del Poeta. Durante la serata, Gianni Donati ripercorrerà le tappe e gli episodi più salienti di un personaggio unico: attore di fotoromanzi, paroliere, direttore artistico di importanti case discografiche, manager e talent scout di cantanti di successo.
Gianni Donati – Tanti i brani proposti in scaletta, da “Io non piango” a “La Malinconia”, “Me nn’amoro de te”, “Tac”, “Fijo mio”, “Un’ estate fà”, “Bimba mia”, “L’ultimo amico va via”. Ma anche i brani che all’inizio della carriera Califano ha scritto per Bruno Martino come “ E la chiamano estate” , Baciami per Domani”. Non potranno mancare le canzoni scritte e portate al successo da Ornella Vanoni e Peppino di Capri come “ La Musica è finita”, “Vivere per vivere”, “Un grande amore e niente più”, “La nevicata del ’56”. E ancora i monologhi famosi come “Nun me portà a casa”, “Pasquale l’infermiere”, “Er gigante de casa”, e altri ancora. Uno spettacolo che terminerà con il coinvolgimento del pubblico invitato a cantare un collage di brani che hanno fatto la storia della musica italiana come “La mia libertà”, “Buio e luna piena”, “Minuetto” e la famosissima “ Tutto il resto è noia”.
Gianni Donati – Gianni Donati sarà accompagnato dal Maestro Gianni Di Crescenzo e duetterà con Paola Arena e l’amico ai tempi di ”Discoring” Silvio Lucchi e con i ballerini Luca Autiero e Cristina Ciocirlan della scuola di Tango. Grande musica raccontata e interpretata senza filtri da chi ha avuto la fortuna di conoscerlo che sa far emergere quella voce ruvida che l’ha reso indimenticabile anche come autore scrivendo le più belle pagine della musica italiana. Lunedì 25 agosto, Gianni Donati farà scoprire al grande pubblico che Califano, i cui genitori erano di origine campana, ha inciso e interpretato brani classici come “Guapparia” e “Reginella”, per fare un omaggio alla loro terra. Gianni Donati, autore, compositore anche di brani per il Musical “Aladin”; produttore televisivo, regista di spettacoli come “Musical Parade”, il Musical “WINX” dal successo strepitoso con oltre 50.000 spettatori; autore del “Festival d’Autore per Ragazzi” e di “Bimbostar” con centinaia di apparizioni TV e Radio, tra cui 3 serate su RAUNO con il “Festival DISNEY”. In questa serata la parte più originale riguarderà proprio il pubblico, che avrà il piacere di ascoltare tutte le canzoni con gli arrangiamenti originali di Califano. Come riportato da varie testate giornalistiche e in particolare dalla Pagina della Cultura di International Web Post: ” Gianni Donati è un talento di indiscusso spessore professionale perché quando il talento non è strumento per accedere alla ribalta dei riflettori della notorietà ma è creatività nello spirito dell’alterità siamo di fronte ad un personaggio che ha fatto della sua vita artistica il suo modo di vivere.” La serata ha il Patrocinio del Comune di Formia, della Fondazione Califano e della Proloco città di Formia. La produzione è a cura dell’Associazione Iniziative e Progetti, giannidonati2006@libero.it .












