Formia – Aule gelide alla Pollione e palestra inagibile al Mattej: cresce la protesta dei genitori

0
10

Formia – Aule gelide alla Pollione e palestra inagibile al Mattej: cresce la protesta dei genitori – Da diversi giorni stanno arrivando in redazione numerose segnalazioni da parte di genitori della scuola media Pollione di Formia. Il motivo è sempre lo stesso: il freddo pungente nelle aule. Secondo quanto riferito, i termosifoni sarebbero spenti da giorni, costringendo i ragazzi a seguire le lezioni con giubbotti e cappelli. Una madre, contattandoci telefonicamente, ha espresso tutta la propria indignazione: «Ci sono i soldi per le luminarie natalizie ma non ci sono i soldi per i riscaldamenti?».

Abbiamo contattato la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo, la quale ha confermato il problema spiegando che il disservizio è dovuto al malfunzionamento della caldaia. Una situazione che non riguarda soltanto la sede centrale, ma anche il plesso scolastico di Penitro. La dirigenza fa sapere che, non appena emersa la criticità, è stata immediatamente avvisata l’Amministrazione comunale, che si sarebbe da subito attivata per risolvere l’emergenza nel più breve tempo possibile.

L’auspicio è che il guasto possa essere riparato nelle prossime ore, così da riportare le aule a una temperatura accettabile e garantire condizioni dignitose per lo svolgimento delle lezioni. Purtroppo non è l’unica criticità segnalata nella città. Alcuni genitori e studenti dell’Istituto Mattej lamentano l’inagibilità della palestra, attualmente fuori uso a causa del distacco di calce dal soffitto in un punto della struttura. Un disagio che impedisce lo svolgimento regolare delle attività motorie e che solleva, ancora una volta, la questione della manutenzione degli edifici scolastici.

Le professionalità dei docenti, sottolineano i genitori, non mancano. A mancare, piuttosto, sono edifici adeguati, sicuri e all’altezza delle esigenze formative dei ragazzi. Insegnare e apprendere in strutture fatiscenti è degradante per tutti – commenta una madre.

In un periodo in cui il dibattito pubblico si concentra spesso sul futuro dei giovani, si spera che queste segnalazioni possano tradursi in interventi rapidi e investimenti concreti, affinché le scuole di Formia tornino ad essere luoghi accoglienti, sicuri e funzionali alla crescita degli studenti.