Formia, Azione Cattolica Giovani: “Osare la Pace tra piazza e preghiera”. Villaggio Don Bosco, 12 dicembre ore 19:00.

0
2

Formia, AC Giovani – Venerdì 12 dicembre, alle ore 19:00 presso il Villaggio Don Bosco in Formia, via Appia lato Napoli 80, si terrà un incontro pubblico organizzato dai giovani di Azione Cattolica della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria: “Osare la pace tra piazza e preghiera”. L’evento, promosso in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana e l’Associazione “Vittorio Bachelet locale, nasce dal desiderio di riflettere sul significato della pace oggi, in un tempo in cui il dialogo tra spiritualità e impegno civile diventa sempre più urgente. A dare il benvenuto sarà il professor Giuseppe Casale, presidente di Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Gaeta. Successivamente, Ester Tomao e Matteo Marcaccio dialogheranno con Emanuela Gitto, vicepresidente nazionale dei giovani di Azione Cattolica.

Formia, AC Giovani – Interverranno i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori del territorio e i giovani che hanno promosso e partecipato a manifestazioni pubbliche, portando la loro voce e il loro impegno nelle piazze. “Osare la pace” non è solo il titolo dell’incontro, ma un invito a costruire ponti, a cercare il bene comune, a credere che la preghiera e l’azione possano camminare insieme per una società più giusta e solidale. Il convegno promosso dai giovani di Azione Cattolica e dall’Istituto Vittorio Bachelet si inserisce in una lunga tradizione di riflessione sociale e politica alla luce della dottrina sociale della Chiesa.

Formia, AC Giovani – Questi eventi non sono solo momenti di studio, ma laboratori di speranza: i giovani si interrogano su come costruire comunità e promuovere impegno politico concreto, partendo da valori di giustizia e fraternità. Parlare di pace oggi è complesso. Non è solo assenza di guerra, ma un progetto positivo che implica giustizia, equità e cura dell’altro. La Conferenza Episcopale Italiana, nella recente nota Educare a una pace disarmata e disarmante, sottolinea che la pace è «un lungo percorso, sfida complessa» che richiede dialogo, rispetto reciproco e rifiuto della violenza. In un mondo segnato da conflitti e da una spesa militare record (oltre 2700 miliardi di dollari nel 2024), la pace appare minacciata da logiche di potere e da interessi economici legati al riarmo.

Formia, AC Giovani – Sul piano culturale, la pace è anche relazione e responsabilità: non esiste nel vuoto, ma si costruisce attraverso scelte quotidiane e strutture sociali orientate alla giustizia. Alcuni studiosi parlano di “pace giusta”, evidenziando la sua natura relativa e storicamente condizionata: ciò che è pace per una parte può essere percepito come imposizione da un’altra. In sintesi, oggi la pace è un bene fragile che richiede educazione, politiche inclusive e coraggio etico. I grandi della terra pianificano nuovi assetti geopolitici che mirano al potenziamento di alcuni Stati e Continenti a dispetto di altri. Mai come in questo periodo storico parlare e scrivere di Pace sia così indispensabile. Ingresso libero.

Articolo precedenteItri, Di Mascolo: In arrivo 500 mila euro dalla Regione Lazio, al via i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Civita Farnese
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.