Formia, Corte Comunale: “Indomita”. Presentazione del libro di Civita Di Russo con Valeria D’Onofrio, il 30 agosto ore 19:00.

0
441

“Indomita” di Civita Di Russo – “Ho difeso chi si è pentito, chi ha rotto il patto di sangue. Ho difeso le donne che nessuno voleva ascoltare, uomini che si vergognavano di vivere. Non per assolverli, ma per impedire che il silenzio li sottraesse di nuovo. Ho imparato a conoscere la paura non dai racconti. Ma dagli occhi”. Civita Di Russo, avvocato penalista, è nata a Formia e qui presenterà il suo libro in anteprima nazionale sabato 30 agosto alle ore 19.00 presso la Corte del Palazzo Municipale. E’ un avvocato che ha dedicato oltre 30 anni alla difesa di collaboratori e testimoni di giustizia nei più importanti processi contro la criminalità organizzata in Italia. Con rigore e passione civile ha scelto di stare dalla parte delle voci più esposte, più fragili, più dimenticate. La prefazione di ‘Indomita’ è di Don Antonio Coluccia, sacerdote simbolo della lotta alla criminalità nelle periferie romane, che scrive: “Questo libro è un attraversamento emotivo e civile che restituisce al lettore l’essenza delle battaglie quotidiane, delle conquiste silenziose, dei sacrifici di chi sceglie di vivere nella giustizia e per la giustizia.” Civita Di Russo dialogherà con Valeria D’Onofrio, giornalista e sua compagna di liceo. Sarà una conversazione in cui si parlerà della sua esperienza di lavoro, ma anche del percorso umano e di studi, degli incontri, delle amicizie nate durante gli anni scolastici che hanno portato una ragazza della nostra provincia a realizzare la vita professionale che sognava. Chi la conosce sa che ha dedicato la sua vita alla Giurisprudenza e naturalmente alla sua famiglia. Appuntamento da non perdere. Ingresso libero.

Articolo precedenteNasce a Formia il nuovo Juventus Official Fan Club “Fede Bianconera”.
Articolo successivoGuardia Costiera di Gaeta: recuperate due anfore antiche da un peschereccio
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.