Formia, mercoledì culturale: “Tracce di storia militare tra le due rive del Garigliano” a cura di Vera Liguori Mignano. Introduce e modera Michele Graziosetto.

0
972

Mercoledì culturale – Il 23 ottobre, mercoledì, alle ore 17:00 presso il Grande Albergo Miramare in via Appia lato Napoli, 44 a Formia si terrà la conferenza della professoressa Vera Liguori Mignano intitolata: “Tracce di storia militare tra le due rive del Garigliano” pensata in onore di Aldo Di Biasio e organizzata dalla Università del Golfo Formia Gaeta Minturno – Centro Studi Minturnae. Introduce e modera il professor Michele Graziosetto già preside del Liceo scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno e attuale presidente della UniGolfo. Vera Liguori Mignano è stata docente di Letteratura italiana, Latino e Letteratura latina al Liceo scientifico di Gaeta.

Mercoledì culturale – Ha ricoperto incarichi di presidenza nell’Associazione Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno e nell’Associazione musicale S. Giovanni a Mare. E’ autrice di testi storici e letterari. Ha ricoperto incarichi istituzionali come Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura per il Comune di Gaeta. E’ docente presso la stessa Università del Golfo e relatrice in numerosi congressi e convegni. Ha vasta conoscenza sulla storia di Fondi e Gaeta. Con suo marito, il professor Mignano, erano soliti organizzare cenacoli culturali, artistici e letterari ospitando vari personaggi di caratura nazionale ed internazionale. L’ingresso è libero e sarà anche possibile al termine della conferenza fare l’iscrizione alla Università del Golfo.

Articolo precedenteLutto nel Sud Pontino – Addio ad Enzo, collaboratore di VER Protezione Civile
Articolo successivoAl mercato di Fondi, Formia, Gaeta e non solo la spesa si acquista con l’APP
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.