Formia: Primo Festival e Gran Galà delle Bande Musicali a concerto lirico sinfonico e operistico. Scommessa vinta.

0
495

Gran Galà delle Bande Musicali a Formia – Venerdì 5 settembre, si è conclusa con un significativo successo la prima edizione del Festival Città di Formia – Gran Galà delle Bande Musicali a concerto Lirico‑Sinfonico e Operistico, promosso dal Comune di Formia nelle persone del Sindaco Gianluca Taddeo, dell’assessore al Turismo Giovanni Valerio e dell’assessore alla Cultura Luigia Bonelli, in collaborazione con la Pro Loco Città di Formia e con il sostegno della Regione Lazio. Da un’idea di Lello Bartolomeo, direttore artistico del Festival, grande conoscitore e appassionato di Bande musicali italiane. Quattro le Bande selezionate dall’indiscusso prestigio. Martedì 2 settembre, si è esibito il Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano – Salerno, diretto dal Maestro Cavalier Paolo Addesso. Noto docente di Conservatorio, richiesto per la sua abilità nell’insegnamento della musica e nella composizione, nel corso del Concerto ha diretto l’esecuzione di arie delle Opere più famose di Bizet, Verdi, Puccini, Bellini, Rossini, Lehàr, a cui ha fatto seguito, nella seconda parte, un ensamble di successi dal canzoniere napoletano ed italiano come “Il mondo” di Jimmy Fontana arrangiata dal Maestro Ennio Morricone; “Un amore così grande” di Guido Maria Ferilli per il grande tenore Mario Del Monaco e portata poi al grande successo di pubblico da Claudio Villa; “Mamma” con cui il Maestro Addesso e la Banda di Fisciano hanno omaggiato la città di Formia e “O sole mio” richiesta dal Sindaco Gianluca Taddeo.

Gran Galà delle Bande Musicali a Formia – Affabili e altamente coinvolgenti il capobanda Maestro Angelo De Carluccio e i cantanti: Antonio Palumbo tenore, Anita Celentano soprano, Giovanni Germano baritono e Era Guglielmo mezzosoprano. Hanno incendiato i cuori del pubblico ricevendo scrosci di applausi come nel “O surdato ‘nnammurato”. Nella serata del mercoledì 3 settembre si è esibito il Gran Concerto bandistico Città di Noicàttaro – Bari, diretto dal Maestro Cavalier Fiorangelo Orsini, tra le bacchette più note d’Italia e con una fulgida carriera artistica nazionale ed internazionale. In questo caso sono stati i flicorni a sostituire le voci dei cantanti con magistrale esperienza. Il capobanda: Carmine Grimaldi. Un fuori programma, per omaggiare la Città di Formia, estratto dal secondo atto de “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi, la celebre aria di preghiera “La Vergine degli Angeli” cantata dalla soprano Benedetta Di Marco, una intensa interpretazione come peraltro tutte le esecuzioni della Banda caratterizzata perlopiù da docenti di musica e professionisti.

Gran Galà delle Bande Musicali a Formia – Nella terza serata del 4 settembre, il Gran Concerto bandistico Città di Bari ha registrato un numero vastissimo di presenze nel pubblico, al di sopra di ogni immaginazione, e come si suol dire “è venuto giù il Teatro”. Straordinario il Maestro Pasquale Aiezza che ha al suo attivo oltre 200 composizioni musicali e trascrizioni per Banda, discografia nazionale ed internazionale, docenza e cittadinanza onoraria dall’ isola di Malta. Il capobanda: Pino Di Tomasi. I cantanti dai quattro colori, come direbbe il doppiatore Ciro Imparato; rispettivamente rosso, blu, verde e giallo: Tae Son Kim tenore, Diana Buzeakova soprano, Carla Mazzarella soprano, Massimo Rizzi baritono, simpatico animatore nel secondo atto, in una scelta improvvisata dei brani del repertorio musicale italiano e napoletano col Maestro Aiezza. Fuori programma, l’estratto con vocalizzo per soprano di “C’era una volta il West” omaggio al grande Maestro Ennio Morricone e alla Città di Formia.

Gran Galà delle bande Musicali a Formia – Il 5 settembre, protagonista della serata conclusiva è stata la prestigiosa formazione del Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano” (Caserta), diretta dal pluripremiato Maestro Giovanni Minafra che, come avvenuto per le altre Bande, ha guidato un raffinato corteo musicale snodatosi lungo i principali luoghi storici della città fino a giungere all’Arena Vitruvio in Piazza Aldo Moro, gremita da un pubblico attento e partecipe. Sul palco, la Banda ha regalato un repertorio di altissimo spessore culturale e musicale, eseguendo la marcia sinfonica “A Tubo!” di Ernesto Abbate e le trascrizioni per banda, a sua cura, di Carl Orff, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Maurice Ravel, offrendo un’esperienza sonora intensa, colta e coinvolgente. Una menzione al Bolero di Ravel diretta dal vice M° Enzo Cozza e che rappresenta una pietra miliare della musica ma soprattutto della danza classica e contemporanea ricordando le straordinarie coreografie di Maurice Bejart danzate da Nicolas Le Riche, da Jeorge Donn e da Roberto Bolle. Va aggiunto che, tutti e quattro i Maestri, Direttori d’Orchestra: Paolo Addesso, Fiorangelo Orsini, Pasquale Aiezza e Giovanni Minafra sono compositori ed hanno trascritto in versione bandistica molte delle opere presentate di non facile esecuzione e per questo così pregiate. Il capobanda: Nando Scatolino.

Gran Galà delle Bande Musicali a Formia – Un plauso ai solisti flicorni: Enzo Cozza soprano, Giovanni Covelli mezzosoprano, Gennaro Cozza tenore, Lorenzo Anfora baritono, al clarinetto concertista Eugenio Pennacchio. Nel corso delle ultime due serate, la scrivente Isabella Quaranta, ha rivolto un saluto speciale al Maestro Antonio Evangelista, presente in prima fila: artista poliedrico e figura di grande spessore umano e professionale, con un passato di 35 anni nell’Arma dei Carabinieri, di cui dieci nel Servizio d’Istituto territoriale e i rimanenti nella Banda dell’Arma come solista di prima tromba anche in RAI. Evangelista, Cavaliere della Repubblica Italiana e Medaglia d’Oro per il “Servizio Benemerenze d’Istituto”, vanta una formazione giuridica e un master in psicologia criminale, oltre a una vita dedicata alla musica e alla letteratura. Il saluto è stato rivolto anche alla musicista, diplomata al Conservatorio di Roma, solista di clarinetto in mi bemolle, membro della banda Città di Bari, Lucia Condreas di Formia, alla quale si augura una brillante carriera.

Gran Galà delle Bande Musicali a Formia – Sul palco, l’assessore alla Cultura Luigia Bonelli, affiancata dall’assessore al Bilancio e Marketing Territoriale Francesco Traversi, ha sottolineato il valore culturale e la forte presenza della cittadinanza, ringraziando pubblicamente quanti hanno collaborato alla perfetta riuscita della kermesse. Un sentito riconoscimento è stato consegnato al direttore artistico Lello Bartolomeo e alla scrivente presentatrice Isabella Quaranta, simbolo di una sinergia efficace tra istituzioni, cultura e associazionismo. Con queste quattro serate, Formia si è confermata città ospitale e attiva nella promozione culturale, capace di trasformare la musica in un vero e proprio linguaggio identitario, valorizzando scorci storici, tradizioni e relazioni umane. Il Festival si è chiuso. Il suo ricordo risuona nelle strade e nei cuori della città che ha visto sfilare nei giorni scorsi magistrali musicisti, partendo da ogni punto della Città, seguendo percorsi precisi, a richiamare la pronta sensibilità dei cittadini verso l’arte musicale che, in questi tempi di aridità spirituale mondiale, eleva lo stato vitale e unisce i cuori. L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, ringrazia tutte le bande musicali intervenute, gli artisti, i volontari, le istituzioni e il pubblico, rinnovando l’impegno a consolidare questa rassegna in una tradizione culturale di alto profilo per Formia e per l’intero territorio. Mario Persico, presidente della Pro Loco dichiara: – “Un importante evento che ha dato lustro alla nostra Città. Si ringraziano: La Polizia Locale, La Protezione Civile, la Croce Rossa Sud Pontino. Il Service Sound e light di Formia (Mimmo Termale e Staff). Il fotografo Gianni Spirito. Si ringraziano tutti gli Sponsor: Beverage & Food Group; Itaca Centro Commerciale; Motonautica Darsena Mola; Mèta srl; Benedetto Lombardi; Valerio Garden; Bar Tirreno e Bar Vittoria.” (Per visualizzare le foto delle quattro serate pagine FB e Instagram del Comune di Formia e Pro Loco città di Formia).

Articolo precedenteAveva tre ovuli di cocaina nello stomaco – Arrestato in Provincia di Latina corriere del narcotraffico
Articolo successivoFondi: Caretta Caretta a Capratica: natura, conservazione e turismo sostenibile
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.