Formia, via Sparanise. Croce e delizia – Il Sindaco Gianluca Taddeo sulle pagine social, mostra ai suoi follower e cittadini i lavori in corso di sistemazione e consolidamento per l’apertura di quel tratto II° di via Sparanise in Formia dove c’è il famoso ponticello, inagibile da tempo. Senz’altro ha aperto i cantieri in una zona che negli anni passati era lasciata a se stessa. I muri che costeggiano la linea ferroviaria di via Sparanise sono stati sistemati e verniciati, i sottopassi, la strada pulita e il ripristino dell’illuminazione. Purtroppo arriva sempre qualcuno di nascosto ad imbrattare il muro o a sporcare la via. In particolare, l’immondezzaio che si crea nei punti in cui il muro perimetrale dell’ex Arsial è sfondato; ricettacoli di materiale ingombrante e differenziabile, considerati alla stregua di una discarica.


Formia, via Sparanise. Croce e delizia – Via Sparanise, croce e delizia. Delizia in quanto strada parallela alla via Appia e alternativa alla cosiddetta superstrada che snellisce il traffico natalizio, primaverile dei giorni di festa, estivo. Croce per via delle lamentele di alcuni cittadini che non vedono ancora positività in questi attuali lavori pubblici. Le preoccupazioni partono proprio da alcuni residenti dei due tratti di via Sparanise, i quali affermano che, una volta via periferica, sia diventata negli anni una delle arterie principali di Formia 2 per via della immissione della via del commercio dove sono localizzati: il centro Itaca, Lidl, Maury’s, Mc Donald. La via del commercio si immette in via Sparanise a cui si aggiungono i collegamenti dei sottopassi e il transito di camion e tir che giungono all’Intergroup.
Formia, via Sparanise. Croce e delizia – Cambiamenti non senza polemiche dunque. Dal 6 giugno scorso poi sono partiti i lavori per l’installazione della fibra ottica, un intervento atteso da anni per colmare il divario digitale della zona. Tuttavia, la contentezza iniziale dei residenti si è trasformata in cruccio in quanto i cavi della nuova rete vengono posati in modalità aerea accanto a quelli già esistenti per l’elettricità e le telecomunicazioni, generando un impatto visivo, definito “da Terzo mondo”. Inoltre i suddetti residenti di via Sparanise oltre a recriminare sui cavi aerei, lanciano un appello al Comune, alla Regione e agli operatori di rete per una messa in sicurezza della zona, per ridurre la velocità in questa strada e per un corretto impatto ambientale e paesaggistico.
Formia, via Sparanise. Croce e delizia – Viene apprezzato il ripristino dell’illuminazione pubblica, risolta dopo lunghi periodi di buio, grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale. Il Sindaco Taddeo dichiara che, l’attuale in questi anni di gestione ha preso a cuore la rivalutazione delle aree più periferiche della città come dei borghi considerate sempre e comunque parte integrante di essa. E nonostante i detrattori cerchino di svalutare quanto si stia facendo per Formia, il possibile si stia continuando a fare per migliorare i servizi, la viabilità delle arterie principali e secondarie, l’illuminazione, il manto stradale con uno sguardo attento al decoro urbano, alla linea estetica della città e naturalmente all’ambiente.
Formia, via Sparanise. Croce e delizia – C’è tanto da fare in una città che evolve. Il 2027, anno di fine mandato, non è ancora giunto e i progetti in essere non ultimati. Quando si realizza qualcosa c’è chi apprezza e chi si preoccupa o disprezza. Chi guarda il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto. L’ascolto e la comunicazione sono fondamentali per migliorare. La redazione di Golfo e Dintorni – Tuttogolfo.it cerca sempre di offrire un servizio di ascolto cittadino e ricerca un colloquio trasversale e costruttivo con le Amministrazioni comunali affinché sappiano ciò che i cittadini richiedono.












