“Giuseppe Cassieri, scrittore dei miti e dell’ironia” di Grazia Sotis, docente e saggista, al Liceo scientifico L.B. Alberti, sabato 11 novembre alle 11.

0
2112

Giuseppe Cassieri, scrittore dei miti e dell’ironia”- Sabato 11 novembre, alle ore 11, ci sarà un momento condiviso di riflessione letteraria sul libro “Giuseppe Cassieri, scrittore dei miti e dell’ironia” scritto dalla professoressa Grazia Sotis, docente e saggista, presso l’Aula Magna “Maurizio Bisegna” del Liceo scientifico Leon Battista Alberti di Minturno. Il Dirigente scolastico del Liceo scientifico L. B. Alberti, professor Amato Polidoro, presenterà i saluti a cui faranno seguito quelli della professoressa Rita Alicandro Assessore alla Cultura della Città di Minturno e quelli del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli. Gli interventi e le riflessioni saranno a cura dell’autrice stessa e del professor Michele Graziosetto già Dirigente del Liceo scientifico L.B. Alberti che nella relazione inquadrerà lo scrittore Giuseppe Cassieri nel contesto dell’indirizzo neorealista e nella sua indipendenza da schemi e/o etichette letterarie. All’incontro saranno presenti i figli dello scrittore, il giornalista Alessandro Cassieri e la figlia la dottoressa Nicoletta Cassieri. L’incontro è patrocinato dalla Città di Minturno, dalla Provincia di Latina e dal Liceo scientifico Leon Battista Alberti. Il libro è parte di una Collana di testi dedicata ai Personaggi della Memoria Minturnese ed è edito da Caramanica Editore.

sabato 11 novembre alle ore 11 presso il Liceo scientifico L.B. Alberti

Articolo precedenteDiffuse forme di sfruttamento del lavoro in provincia di Latina. Il risultato dei controlli della Polizia di Stato
Articolo successivo“Historiae Patriae”, Comune di Itri, Assessorato alla Cultura, sabato 18 novembre ore 10:30 e ore 18:30.
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.