I Lions di Fondi impegnati nel “Diabetes Day”. Screening gratuito del diabete, elettrocardiogramma e spirometria.

0
820

Lions Club Fondi “Diabetes Day” – Nella mattinata di domenica 24 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso il MOF – Centro Agroalimentare all’ingrosso di Fondi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Fondi, si terrà uno screening gratuito abbinato a elettrocardiogramma e spirometria. Saranno presenti le dottoresse: Elisa Forte, diabetologa; Virginia Di Russo, cardiologa; Angela Pandozi, cardiologa; Valeria Di Biase, pneumologa; coordinate in questo Service dal Lion, dottor Vincenzo Di Biase che da anni cura questo tema ed è responsabile della LCIF, la Fondazione Lions.

Lions Club Fondi “Diabetes Day” – Perché si celebra la giornata mondiale del diabete? Perchè nel 1921 e precisamente il 14 novembre, nasceva il professor Banting che, assieme al suo allievo Best, isolò l’insulina cambiando la vita dei malati di diabete mellito e permettendone la sopravvivenza. Sono 62 milioni le persone affette in Europa da diabete, di cui oltre 4 milioni in Italia. Questa patologia è la quarta causa di morte nel mondo. Si stima che ci sia un altro milione di diabetici che non sanno di esserlo ed è qui che i Club Lions con i loro service sanitari fanno la differenza.

Lions Club Fondi “Diabetes Day” – “In quella occasione – dichiara il dottor Di Biase unitamente al presidente del Club, professor Nicola Zambigli – sarà possibile anche donare occhiali da vista usati, in particolare le montature, che saranno consegnate alla Fondazione Lions per essere rigenerate e donate ai non abbienti. “Il Lions Club Fondi – dichiara il dottor Salvatore Pallisco, altra figura decana del Club che, nel corso degli anni, ha ricoperto incarichi di zona, circoscrizione e distrettuali – si è sempre distinto per la sua operosità e concretezza. Tante le iniziative benefiche portate avanti come, ad esempio, i pacchi alimentari con tutti i generi di prima necessità, donati alle famiglie in difficoltà o le mascherine in tempo di pandemia quando era difficile reperirle. Il nostro è un club forte e coeso che non si tira mai indietro quando si tratta di porgere aiuto”. L’evento è patrocinato dal Comune di Fondi e dal MOF. L’entrata è in via Piemonte (vecchio accesso). Ingresso libero e gratuito.

Articolo precedenteNuovo treno per Itri. Dal 1° dicembre saranno accontentate le richieste dei pendolari
Articolo successivoArriva Pancricri: il panettone fatto con la farina di grillo, ad un mese dal Natale
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.