Il bon ton del fumo in spiaggia

0
1016

Il bon ton del fumo in spiaggia – Ci sono persone che conoscono le regole di etichetta e persone che non le conoscono. Qualcuno sostiene che il bon ton non sia necessario conoscerlo e sia un insieme di regole obsolete ma chi lo conosce e lo mette in atto sa che le buone maniere aiutano in ogni settore della vita. Anche in spiaggia. Cosa fa dunque un fumatore incallito che purtroppo non riesce a smettere ma conosce le regole di buona creanza? 1) Prima di accendere una sigaretta si accerta che intorno a lui non vi siano troppe persone e se ci sono trova il modo di distanziarsi ulteriormente oppure se non può proprio allontanarsi chiede cortesemente: “Vi dispiace se accendo una sigaretta?”

Il bon ton del fumo in spiaggia – Potrà ricevere un si o un no. Sarà comunque una buona occasione per conoscere nuove persone in spiaggia, per capire come la pensano e perché no? Anche utilizzarla come tattica di approccio. 2) Laddove vi fossero bambini o donne in gravidanza evitare scrupolosamente di accendere una sigaretta. Ciò è sinonimo di sensibilità sociale e civile. 3) Non inquinare l’ambiente. Verificare che nei paraggi vi siano dei posacenere o cestini ad hoc. Qualora non ci fossero poiché in spiaggia libera portare da casa un contenitore per le cicche o gli stick. Si ricorda che alla base del bon ton c’è il rispetto per se stessi parimenti a quello per gli altri. La forma è sostanza. Le buone maniere abbelliscono la nostra vita e quella degli altri, ce la fanno vivere con più armonia aiutandoci a dare il meglio di noi in pieno rispetto reciproco.

Articolo precedenteFerragosto a Gaeta da Ciro tra mare, musica e buona tavola!
Articolo successivoFerragosto a Formia da Michele Chinappi
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.