Incontro a Formia: “Contro tutte le mafie per il futuro del territorio”. Ore 19:00, sala Falcone e Borsellino, Piazza Santa Teresa. Organizza PD Latina.

0
365

PD Latina – Lunedì 7 luglio l’incontro promosso dalla Federazione provinciale del PD di Latina Legalità, Walter Verini e Gianpiero Cioffredi a Formia in: “Contro tutte le mafie per il futuro del territorio”. Omar Sarubbo e Matteo Marcaccio dichiarano: «La criminalità organizzata mina le istituzioni locali; il caso Aprilia è un campanello d’allarme da non ignorare». Questo il Comunicato stampa pervenuto: “La Federazione provinciale del Partito Democratico di Latina promuove un incontro pubblico dedicato al tema della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata. L’appuntamento è per lunedì 7 luglio alle ore 19.00, presso la sala Falcone e Borsellino in piazza Santa Teresa a Formia.


PD Latina – All’incontro interverranno il senatore Walter Verini, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Parlamentare Antimafia, e Gianpiero Cioffredi, presidente regionale di Libera Lazio. Accanto a loro, il segretario provinciale del PD Omar Sarubbo, il presidente dell’Assemblea provinciale PD di Latina Matteo Marcaccio, i consiglieri comunali di Formia Alessandro Carta e Luca Magliozzi – quest’ultimo anche capogruppo PD in Consiglio provinciale – e Graziella Di Mambro, responsabile Legalità dell’associazione Articolo 21. «La provincia di Latina è purtroppo un terreno fertile per la criminalità organizzata-affermano congiuntamente Sarubbo e Marcaccio-Le relazioni della DIA lo confermano da tempo: qui operano camorra, ’ndrangheta e clan locali, con interessi nel narcotraffico, nell’usura, nell’edilizia e nella logistica agroalimentare. La situazione è allarmante».


PD Latina – «Il caso del Comune di Aprilia, sciolto per mafia nel 2025 dopo l’operazione Assedio, è emblematico: l’infiltrazione mafiosa non si limita all’economia, ma mina le istituzioni democratiche e la gestione degli enti locali. Nel Sud Pontino e nel capoluogo la presenza dei clan è ben documentata da operazioni come Alba Pontina, Game Over, Reset e Anni 2000, che hanno svelato legami profondi tra criminalità, interessi economici e fragilità istituzionali». «Le mafie – aggiungono i due esponenti dem – non sono solo un problema giudiziario: rappresentano un freno strutturale alla crescita economica, al lavoro regolare, alla libertà d’impresa e alla qualità dei servizi. Distorcono il mercato, soffocano le imprese oneste, inquinano la pubblica amministrazione.

PD Latina – Senza legalità non ci può essere sviluppo, non ci può essere futuro». Il presidente dell’Assemblea Provinciale Marcaccio ha inviato di recente una lettera alla presidente della Commissione parlamentare Antimafia, on. Chiara Colosimo, per sollevare con forza la questione pontina. Un’iniziativa che ha avuto eco anche in Parlamento, con l’intervento del senatore Verini durante il dibattito in aula. «Come Federazione provinciale vogliamo continuare a mettere la legalità al centro dell’impegno politico» concludono Sarubbo e Marcaccio. «Questo appuntamento si inserisce anche nel percorso di ascolto e confronto che stiamo costruendo in vista del prossimo congresso provinciale».

Articolo precedenteService for Buyback of Abandoned Goods on the Globy Platform
Articolo successivoStretta europea sulle norme che regolano il fumo in spiaggia. La Francia più severa. Italia e Sud Pontino alla ricerca di un equilibrio.
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.