Donazione CHORALIA – L’ Associazione Culturale Musicale – Coro Polifonico “CHORALIA” – Città di Formia, su proposta della componente del gruppo Dr.ssa Francesca Cardillo, già Direttore dell’Oncologia del Presidio Centro-Sud ASL Latina, ha realizzato l’8 giugno 2024, un concerto di beneficenza che si è tenuto presso il villaggio Don Bosco a favore della UOS di Oncologia Universitaria di Formia. Lo Spettacolo dal titolo “Dolce Sentire” è stato Patrocinato dal Comune di Formia e dalla Proloco Citta di Formia. Ha visto protagonisti diversi artisti, quali: “Gli Organetti di Gabriele D’Amico”, il “Coro Jazz in time” diretto dalla Maestra Giuppi Paone, le Alunne dell’Istituto Comprensivo Vitruvio Pollione di Formia dirette dalla Prof.ssa Cristina De Crescenzo, l’attore e regista Maurizio Stammati della Compagnia Teatrale “Bertolt Brecht”, la Banda Musicale “Umberto
Scipione Città di Formia”, diretta dal Maestro Filippo Di Maio e lo stesso Coro Polifonico
“Choralia” – Città di Formia diretto dal Maestro Alfonso Priore.
Donazione CHORALIA – L’evento, che ha riscosso una grande e sentita partecipazione si è avvalso del contributo dell’intera Cittadinanza raggiungendo la somma di € 4.100,00. Il ricavato è stato devoluto al Servizio di Oncologia Universitaria di Formia diretto dal Dr. Luigi Rossi per l’acquisto di un Letto Elettrico Ospedaliero ed altro Materiale (in itinere) per completare l’arredamento della Sala d’Attesa. La donazione del Letto Elettrico è stata ufficializzata con l’apposizione della targa il 14 febbraio 2025 presso i locali del Servizio di Oncologia Universitaria di Formia alla presenza della Direzione Sanitaria dell’Ospedale, di Alcuni Componenti del Coro Polifonico “CHORALIA” e del Personale dell’Oncologia.
Donazione CHORALIA – La collocazione del Letto Elettrico (di cui sono forniti solo i Reparti di Degenza) nella stanza adibita ai trattamenti chemioterapici, è sicuramente un elemento di distinguo rispetto agli altri Servizi di Oncologia. Questo Letto Ospedaliero, estremamente pratico ed elegante, presenta sofisticate funzioni ed accessori come ad esempio: indicatore dei gradi di inclinazione retroilluminato, supporto sicuro al decubito ed alla mobilizzazione del Paziente, tipologia del materiale che costituisce il piano rete con canali di ventilazione appositamente progettati ed altre funzioni in grado di fornire le informazioni sulle condizioni di sicurezza del Paziente con miglioramento della compliance d’accoglienza ed assistenza dell’Utenza Oncologica afferente all’Ospedale di Formia.
Donazione CHORALIA – L’Associazione Culturale Musicale Coro Polifonico “CHORALIA” – Città di Formia, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’Evento. Ricordiamo che, nel corso degli anni, l’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia ha ricevuto svariate donazioni da Associazioni e Organizzazioni impegnate nel sociale che credono fortemente nell’operato di una Sanità che nonostante le difficoltà procede con impegno per il bene della collettività. (Sotto, la foto del letto donato)