Minturno: Il Consiglio Comunale approva e aderisce alla dichiarazione sulla fraternità umana promossa dalla Fondazione “Fratelli Tutti”.

0
560

Il Consigliere Matteo Marcaccio così esordisce nel Consiglio Comunale di Minturno, giovedì 27 marzo scorso citando una frase di Aldo Moro: “La politica deve essere animata dall’amore e dalla fraternità, virtù̀ indispensabili per costruire una comunità veramente umana”. Il consiglio comunale di Minturno ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che Matteo Marcaccio ha presentato insieme alla consigliera Rita Alicandro per aderire alla Dichiarazione sulla #Fraternità Umana, promossa dalla Fondazione Fratelli Tutti con il presidente nazionale dell’ Anci, Gaetano Manfredi. “Non si tratta di un generico appello alla bont̀à – dichiara Matteo Marcaccio – ma di un concreto metodo di governo, un paradigma politico per un tempo così difficile, che deve orientare le scelte amministrative quotidiane dei nostri Comuni e come ci ricorda Francesco Occhetta:-“quando questo paradigma ritroverà il suo posto accanto ai due grandi “idoli” culturali del nostro tempo, libertà e uguaglianza, avremo l’antidoto alla violenza sociale, alle disuguaglianze economiche, alle guerre in corso”.

Articolo precedenteCastelforte: pericolo per la sicurezza stradale e pedonale in Largo Gabriele D’Annunzio
Articolo successivoMeteo, domani cambia tutto. In arrivo venti forti con raffiche di burrasca
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.