Novità sulla presentazione del libro “L’Ospedale Dono Svizzero di Formia” di Aldo Treglia

0
2903

Novità sulla presentazione del libro “L’Ospedale Dono Svizzero di Formia di Aldo Treglia-Questo libro scritto dal Dottor Aldo Treglia, medico ed autore di vari testi, sta ottenendo un notevole riscontro prima ancora della sua presentazione. L’intento benefico è l’occasione di poter liberamente parlare di un Ospedale che nel tempo è stato luogo di cura di migliaia e migliaia di persone nel Sud Pontino. Un Presidio Ospedaliero che in estate si ritrova a coprire il doppio delle presenze di ricovero e cura durante la popolosa stagione estiva, luogo di migliaia di villeggianti e che giovedì 30 marzo alle ore 17 presso la Sala E. Ribaud del Comune di Formia sarà presentato. Si tratta di una conversazione amichevole, tra dipendenti dell’Ospedale, per ricordarne la storia. Dalle “Baracche” che furono il primo nucleo del Presidio, alla loro trasformazione in Ospedale sino ad oggi. Gli Ospedali come gli Istituti scolastici sono il biglietto da visita di una Società e bisogna averne cura. In che modo il Presidio ospedaliero di Formia si è evoluto nel tempo? All’incontro prenderanno parte i seguenti medici ex primari di vari dipartimenti: il Prof. Giovanni D’Elia, il Dr Giuseppe Cardi, la Dr.ssa Carla Magliozzi, il Dr Giorgio Mattu, il Dr Paolo Tancredi, il Dr Antonio Orgera, il Dr Antonio Treglia, gli ex Coordinatori infermieristici Lina Valerio ed Angelo Romanelli. Il dott. Raffaele Capolino, ispettore onorario della Sovrintendenza.

Novità sulla presentazione del libro di Aldo Treglia “L’Ospedale Dono Svizzero di Formia”-Il moderatore dell’evento sarà il dott. Annibale Mansillo, presidente degli ex alunni del Liceo Classico Vitruvio Pollione e membro del Consiglio Direttivo del CSSA di Formia. I proventi della vendita del libro, saranno donati alla Organizzazione Volontari Emergenza Radio VER Sud Pontino Formia, il cui Presidente è Antonio Tomao. Sarà piacevole ricordare ed osservare tutti insieme, sfogliando le pagine del libro, i cambiamenti del nostro Ospedale nel tempo- dichiara Aldo Treglia. L’evento è patrocinato dal Comune di Formia e dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Latina, dalle Associazioni e sponsorizzato dalle attività commerciali, i cui loghi sono apposti sulla locandina in foto.

Articolo precedentePonte sul Garigliano, via libera dalla Commissione della Regione Campania, Stefanelli: adesso si parte con la progettazione esecutiva
Articolo successivoGiovedì culturale: “Naqada Virus” di Dino Artone.
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.