Il settimanale per le famiglie italiane “Oggi” l’ha definita Miss Parlamento Europeo per la sua bellezza. Si tratta di Olimpia Troili, trentaduenne candidata al parlamento europeo per il Partito Democratico. Concede a chi scrive un’intervista esclusiva, peraltro molto piacevole e interessante. Le chiedo di esporre il suo pensiero in merito all’Europa.
“Credo in un’Unione Europea di stampo federalista, in sostanza in un’Europa unita politicamente, con istituzioni molto attive. L’Europa può e deve essere uno strumento utile alla crescita di tutti”. Ha molto da fare sino al giorno delle elezioni. “Certamente debbo conquistare consensi in quattro regioni: Lazio, Marche, Umbria e Toscana. Ho in programma due appuntamenti elettorali nella provincia pontina: uno a Latina capoluogo ed uno in altro comune del territorio”.

È fiduciosa? “Si, poiché possiedo una forte vocazione europea, credo in ciò che faccio. Vorrei essere giudicata per il mio curriculum professionale”. Un’affermazione che induce chi scrive a due domande, sulla composizione familiare e perché tanto clamore mediatico sulle foto da lei pubblicate. “Non sono fidanzata, sono figlia unica, avrei voluto avere fratelli o sorelle”. Esterno una battura: i suoi genitori sono rimasti così soddisfatti dell’opera prima che hanno avuto timore a realizzare repliche eventualmente mal riuscite. D’altronde Olimpia Troili non somiglia certo a Tina Pica, è una bella ragazza trentaduenne che non appare mai in nudi sconvenienti, sempre in costume da bagno, come la stragrande maggioranza di ragazze italiane che si fanno fotografare sulle spiagge italiane o a lato di qualche piscina. D’altronde è una caratteristica delle campionesse di Fitness, certo non è una palombara o un’atleta di sci. “Utilizzo i social come può fare una giovane trentaduenne, no agli attacchi sessisti, sono una dottoranda in politiche europee presso l’Università La Sapienza di Roma, a settembre conseguirò il titolo in Storia dell’Europa”. È stato alla fine per i bacchettoni avvezzi a suscitare pruriti nei lettori un autentico boomerang. Ora può affermare tranquillamente: dopo le foto ora esaminate il mio cervello. Il voto di genere che consente la doppia preferenza può agevolarla nella competizione. Simpatico il suo congedo: “Chiedo al Magazine Golfo e Dintorni di salutarmi gli amici di Gaeta. Se non mi sarà possibile venire entro le elezioni lo farò senz’altro questa estate, raccogliendo attese e speranze territoriali”.













