“Saperi e Sapori Fondani a San Magno”. Nella settimana di Ferragosto una tradizione di grande successo giunta alla XVIII° edizione, 11-17 agosto.

0
478

Sapere e Sapori Fondani a San Magno – Chi di noi non conosce o ha sentito parlare del mistico Monastero di San Magno? Un luogo di alta spiritualità dove si giunge per raccogliersi in preghiera e confrontarsi con altri fedeli? Quante iniziative umanitarie e di sensibilizzazione sociale si portano avanti? Ebbene, sulla scia di questa spiritualità, dal 2004, ben 140 componenti del Comitato San Magno si adoperano, di anno in anno, nel portare avanti una splendida settimana di Ferragosto dove sono esaltate e valorizzate appieno tutte le tradizioni culturali fondane. Un atteso appuntamento estivo costellato da arte, mostre, animazione, giochi, musica, concerti, danze e tante ottime degustazioni enogastronomiche. Non solo, moltissimi gli espositori che presentano i loro prodotti artigianali e commerciali.

Saperi e Sapori Fondani a San Magno – Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nella massima convivialità si respira un’atmosfera accogliente, amichevole e cordiale. Chiediamo a Lino Conti, presidente del Comitato San Magno un commento sulle serate che si sono susseguite e che nella domenica 17 agosto 2025 raggiungono il culmine di questo evento così tanto atteso dalla città di Fondi ma anche da altre città del Sud Pontino e dai villeggianti:-” Sono immensamente contento di come si sia svolta questa settimana, tantissima la partecipazione e la sinergia nella organizzazione. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’evento e ringrazio sentitamente il Consiglio direttivo, i Soci e i volontari che mettono a disposizione tutto ciò che possa valorizzare questa festa e renderla accattivante.

Saperi e Sapori a San Magno – Don Antonio De Arcangelis per la celebrazione della Santa Messa in solennità di San Magno. Ringrazio tutti gli sponsor per i prodotti di prima qualità offerti. Le degustazioni sono proposte ad una cifra simbolica affinché tutti possano permettersela soprattutto quando le famiglie sono numerose. Non è una festa di guadagno ma di convivialità. Dare a tutti la possibilità di evadere per un’intera settimana e stare in serenità e spensieratezza onorando San Magno e la nostra città che socializza gioiosamente in questa bella cornice di Villa Demetriana.

Saperi e Sapori a San Magno – Concludo ringraziando tutti gli artisti, gli artigiani, i musicisti che si sono esibiti, i fotografi e le riprese con il drone. Non ultimi, coloro che ci hanno patrocinato: il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, il Comitato di San Magno e coloro che hanno garantito sicurezza, ordine e protezione della salute: Polizia Locale, Protezione Civile, Croce Rossa.” Queste iniziative contribuiscono a rendere il nostro territorio sempre più variegato e ambito, meritevole di essere conosciuto e frequentato. Il Sud Pontino è una pietra preziosa incastonata nella Regione Lazio. Paesaggi, storia, spiritualità, convivialità in questo anno giubilare 2025.

Articolo precedenteIl calendario delle fughe: tutti i ponti e i weekend lunghi del 2026
Articolo successivoCONSIDERATA LA RICHIESTA DELLA FAMIGLIA MA ANCHE DI TANTI CITTADINI GIOVEDI 21 AGOSTO ALLE 19:00 SI TERRA’ PRESSO LA CHIESA DI SAN PAOLO UNA MESSA DI SUFFRAGIO PER IL POVERO FRANCO.
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.