Serie A, Bologna-Genoa 1-3: il Grifone supera gli emiliani

La squadra di Vieira batte quella di Italiano allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna la sera di sabato 24 maggio, gara valida perla 38^ ed ultima giornata di Serie A

0
78

Era una partita inutile ai fini della classifica, ma si è comunque giocata in una cornice spettacolare di pubblico. Allo Stadio Renato Dall’Ara infatti, il Bologna ha mostrato ai propri tifosi la Coppa Italia vinta a Roma contro il Milan, conquistando così matematicamente la qualificazione alla prossima Europa League.

A “rovinare” un minimo la festa dei rossoblu ci ha pensato il Genoa, che ha onorato l’impegno fino all’ultimo imponendosi sui padroni di casa per 1-3 la sera di sabato 24 maggio. Con la 38^ giornata termina quindi il campionato di Serie A di felsinei e liguri, di certo entrambi molto soddisfatti dei rispettivi obiettivi raggiunti.

Per chi è interessato a conoscere altri pronostici e dritte vincenti, è sufficiente cercare sul web una piattaforma specializzata in scommesse sportive.

Serie A, Bologna-Genoa 1-3: il racconto del match

Il Bologna parte meglio con Orsolini e Ferguson, ma è il Genoa la prima squadra a passare in vantaggio al quarto d’ora: calcio d’angolo di Martin sul secondo palo, dove Vitinha stoppa e calcia col destro ad incrociare superando Ravaglia. Poco dopo arriva il raddoppio firmato dal giovanissimo Venturino, alla prima da titolare in Serie A: il ragazzo semina il panico con una serpentina e al limite dell’area trova la rete in scivolata. Nel finale di primo tempo c’è anche spazio per il terzo gol, ancora incredibilmente di Venturino: Vitinha sul fondo appoggia dietro proprio per il giovane, che a porta sguarnita deposita in gol.

Il Bologna rientra nella ripresa ancora sotto shock per lo svantaggio di 3 reti davanti ai propri tifosi, e tenta di reagire. La girandola di cambi porta al gol della bandiera poco dopo l’ora di gioco da parte del solito Orsolini: lancio lungo di Casale per il numero 7 che controlla di petto al limite dell’area e poi batte al volo di sinistro sotto la traversa. Nel finale i padroni di casa insistono con la pressione ma c’è poco da fare, termina 1-3 al Dall’Ara.

Il Bologna chiude al 9^ posto, Genoa 13^

Dopo la sconfitta contro la Fiorentina in trasferta, il Bologna chiude con un altro ko. Ma era probabilmente inevitabile. Il successo nella finale di Coppa Italia ha chiuso definitivamente la stagione rossoblu. Nonostante infatti il 9^ posto conquistato con la bellezza di 62 punti in classifica, il club felsineo giocherà in Europa League la prossima stagione.

Chiude felicemente il campionato anche il Genoa, che ha giocato tutte le partite fino in fondo anche in questo finale. Il Grifone è salvo da settimane, ma nonostante ciò è andato a pareggiare a Napoli ed ora ha vinto a Bologna. La squadra di Vieira chiude quindi con 43 punti e al 13^ posto in classifica, solo a -1 da Udinese e Torino e distante di appena 6 lunghezze dalla colonna di sinistra.