
Dopo il successo in Coppa Davis in compagnia di Jannik Sinner, Matteo Berrettini sembrava essersi lasciato il peggio alle spalle ed essere pronto a rilanciare finalmente la propria carriera. Nel 2021 “The Hammer” fu il primo italiano a raggiungere la finale di Wimbledon e nei mesi successivi aveva conquistato la sesta posizione del ranking internazionale. Da allora, però, il tennista romano ha faticato a imporsi a grandi livelli, arrivando al massimo alle semifinali dell’Australian Open nel 2022. A distanza di tanto tempo, però, il buon Matteo non è ancora riuscito a distinguersi nuovamente negli Slam. La stagione attuale ha preso il via con il Brisbane International 2025, dove è stato subito eliminato da Jordan Thompson. In occasione dell’Australian Open, invece, Berrettini è stato superato da Holger Rune al secondo turno, dopo aver vinto contro Cameron Norrie.
A Doha “The Hammer” è riuscito a togliersi la soddisfazione di far fuori al primo turno un colosso come Novak Djoković, ma alla fine è stato eliminato ai quarti per mano di Jack Draper. Dopo aver vinto su Gael Monfils e Christopher O’Connell, anche ai Dubai Tennis Championships il cammino si è interrotto ai quarti di finale, precisamente di fronte a Stefanos Tsitsipas, che ha poi eliminato Berrettini anche a Indian Wells, al secondo turno. Insieme a Lorenzo Sonego, tuttavia, Matteo è giunto ai quarti di finale del torneo in doppio, per poi essere battuto dalla coppia composta da Mate Pavić e Marcelo Arévalo.
In quel di Miami sono arrivate delle gioie abbastanza importanti, tanto che Berrettini ha fatto fuori Alex De Minaur spingendosi sino ai quarti di finale, ma poco ha potuto contro Taylor Fritz, pur avendo sventato diversi match point dell’avversario. Al Monte Carlo Masters “The Hammer” ha superato Mariano Navone e persino Alexander Zverev, arrendendosi poi a Lorenzo Musetti. Al Madrid Open, invece, Berrettini si è dovuto ritirare anzitempo a causa di un problema agli addominali mentre stava sfidando Jack Draper. Atteso come prevedibile agli Internazionali d’Italia, il tennista ha dovuto dare di nuovo forfait, nell’occasione nel match del terzo turno contro Casper Ruud, tanto che poi ha dovuto rinunciare per la quarta volta di fila al Roland Garros.
Benché Berrettini non godesse ancora di uno stato di forma ottimale, ha preso parte al Torneo di Wimbledon perdendo clamorosamente al primo turno contro Kamil Majchrzak. Costretto ai box per riprendersi così da affrontare al meglio le ultime fatiche della stagione, Berrettini ha rinunciato ad altri tornei del circuito ATP, oltre che all’ultimo Slam dell’anno, scivolando così fuori dalla top 50 della classifica internazionale. I pronostici e le quote sull’US Open non lo avrebbero certamente considerato uno dei favoriti (doveva difendere il secondo turno del 2024), ma il forfait non ha rappresentato certo una bella notizia. Il timore generale è che bisognerà aspettare ancora per rivedere Matteo al meglio.
E adesso? In tanti stanno cercando di carpire soprattutto dai social dell’atleta qualche informazione circa il suo rientro. Berrettini è piuttosto attivo sul web, ma l’infortunio agli addominali non sembra roba di poco conto e lo staff aspetta che il tennista torni effettivamente al meglio della condizione prima di un ritorno in campo, così da ridurre al minimo ogni rischio di ricaduta. Anche se Sinner e Musetti stanno tenendo alto il tricolore in tutto il mondo, il tennis italiano punta ancora su Berrettini.












