Salvatore Suriano, direttore RenOils Consorzio nazionale di raccolta e recupero oli e grassi vegetali e animali esausti assieme al direttore della FRZ Raffaele Rizzo e l'assessore Orlando Giovannone con i rappresentanti del Circolo Anziani di Gianola

Si è svolto ieri 6 agosto, verso le ore 18.30, all’interno del Parco De Curtis a Gianola, l’incontro organizzato dal Comune di Formia e dall’Associazione Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso) dedicato al riciclo e utilizzo del polistirolo e degli oli esausti. Ad aprire il dibattito l’Assessore alle Politiche ambientali Orlando Giovannone che ha brevemente esposto gli importanti risultati conseguiti da dicembre 2019, anno in cui è partita la raccolta differenziata, ad oggi. Risultati ottenuti anche grazie alla realizzazione di un eco-compattatore per il recupero del PEC, e all’installazione della casetta dell’acqua presso la zona di Vindicio, che ha di fatto eliminato il potenziale utilizzo di circa 20 mila bottiglie di plastica. Infine, l’assessore, dopo aver esposto i dati relativi al recupero degli oli esausti ha annunciato l’apertura un nuovo fronte, quello del riciclo e utilizzo del polistirolo, una nuova opportunità per questo materiale che strizza l’occhio all’ambiente e che per il suo recuperato è stata incaricata un azienda locale. Raffaele Rizzo, direttore generale della FRZ ha invece voluto ringraziare il Centro anziani per la grande partecipazione e sensibilità mostrata per il recupero degli oli vegetali esausti.

Mentre Alessandro Augello, presidente dell’Aipe ha spiegato brevemente i vantaggi del riciclo circolare del polistirolo, un materiale che viene utilizzato nei più disparati settori: dall’edile come isolante termico, all’alimentare, come imballaggio per il cibo, ma anche per produrre interni auto, ecc. e che purtroppo viene sistematicamente abbandonato in natura causando gravi danni all’ambiente.

Alessandro Augello, presidente dell’Aipe

Antonio Miele, direttore stabilimento Poron imballaggi a Spigno Saturnia ha voluto rimarcare la propria vicinanza al progetto di recupero e riciclo del polistirolo sottolineando come tale modello circolare potrebbe (e dovrebbe) diventare un fiore all’occhiello a livello nazionale.

Antonio Miele, direttore stabilimento Poron imballaggi a Spigno Saturnia

Infine l’incontro si è concluso con l’intervento di Salvatore Suriano, direttore RenOils Consorzio nazionale di raccolta e recupero oli e grassi vegetali e animali esausti, il quale si è voluto congratulare con i cittadini formiani per l’importante risultato ottenuto.

Al termine dell’incontro è stato consegnato il Premio ReOils al Circolo Anziani di Gianola per il contributo attivo e partecipativo nella raccolta degli oli vegetali esausti.